Piazza Affari: BPER in calo, Nexi in crescita. FTSE MIB in lieve ribasso.

09/05/2024 10:35

Piazza Affari: BPER in calo, Nexi in crescita. FTSE MIB in lieve ribasso.
La giornata in Piazza Affari è stata poco mossa, con il FTSE MIB che ha registrato una variazione dello -0,1%. Tra le performance delle singole azioni, BPER è in calo mentre Nexi brilla. Nel contesto europeo, il FTSE Italia All-Share è rimasto stabile, il FTSE Italia Mid Cap è rimasto invariato e il FTSE Italia STAR ha registrato un aumento dello 0,1%. Nei mercati azionari europei, l'Euro Stoxx 50 ha perso lo 0,4%, il FTSE 100 ha guadagnato lo 0,1%, il DAX è salito dello 0,3%, il CAC 40 è in calo dello 0,1% e l'IBEX 35 ha subito una flessione dell'1,1%. Per quanto riguarda i future sugli indici azionari americani, si registra una debolezza con il S&P 500 in calo dello 0,2%, il NASDAQ 100 in ribasso dello 0,2% e il Dow Jones Industrial in calo dello 0,1%. Nella seduta precedente, i principali indici USA avevano chiuso in modo misto, con il S&P 500 stabile, il NASDAQ Composite in calo dello 0,18% e il Dow Jones Industrial in aumento dello 0,44%.

Il mercato azionario giapponese ha terminato la giornata in territorio negativo, con l'indice Nikkei 225 in ribasso dello 0,34%. Al contrario, le borse cinesi hanno registrato performance positive, con l'indice CSI 300 di Shanghai e Shenzhen in crescita del +0,95% e l'indice Hang Seng di Hong Kong che ha guadagnato l'1,22%.
Nel mercato valutario, l'euro è ai minimi da venerdì scorso contro il dollaro, con un tasso di cambio di circa 1,0730. Il BTP e lo spread hanno registrato un peggioramento, con il rendimento del decennale che si attesta al 3,84% e lo spread sul Bund a 134 bp.

BPER Banca ha registrato una netta flessione del 4,3% a seguito della pubblicazione dei risultati del primo trimestre, con un margine di interesse in crescita del 16,2% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente e un utile netto del gruppo in aumento del 57%. La situazione patrimoniale è solida con un CET1 ratio al 14,9%.
Nexi, invece, ha registrato un aumento del 6,1% grazie ai positivi risultati del primo trimestre, con ricavi e EBITDA in crescita rispetto alle previsioni degli analisti.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »