Le borse europee hanno iniziato la giornata in modo positivo, ispirate dalla chiusura in rialzo di Wall Street e dalla performance tonica dei mercati asiatici. A Piazza Affari, il Ftse Mib ha registrato un aumento dello 0,2%, arrivando a quota 27.920 punti. Gli acquisti sono stati concentrati soprattutto su Mps (+1,6%), Moncler (+1,4%) e Iveco (+1,4%), mentre Mediobanca ha registrato un calo dello 0,6% e Finecobank ha subito delle vendite dopo i recenti guadagni.
Il sentiment sui mercati è stato sostenuto dagli stimoli del settore immobiliare cinese in difficoltà e dall'annuncio di possibili nuovi aiuti economici in arrivo.
Questa mattina sono stati diffusi i dati sull'occupazione nel Regno Unito, che hanno evidenziato una crescita dei salari superiore alle stime, aumentando le pressioni sulla Bank of England. Inoltre, l'inflazione tedesca di giugno si è confermata al 6,4% annuo (6,8% il dato armonizzato), mentre nel corso della mattinata sarà pubblicato l'indice Zew.
In Italia, sono attesi i dati sulla produzione industriale di maggio, il bollettino economico mensile dell'Istat e le statistiche della Banca d'Italia su banche e moneta.
Sul fronte valutario, l'euro/dollaro è tornato sopra quota 1,1, mentre il dollaro/yen è sceso sotto 141. Per quanto riguarda le materie prime, il prezzo del petrolio (Brent) si mantiene sopra i 78,5 dollari al barile, dopo i guadagni della scorsa settimana causati dalle riduzioni delle forniture da parte dell'Arabia Saudita e della Russia. Nel mercato obbligazionario, lo spread tra i Btp e i Bund tedeschi si è mosso poco a 173 punti base, con il tasso decennale italiano al 4,35%.
(Redazione Traderlink)