Le borse europee, compresa Piazza Affari, hanno aperto in leggero rialzo con il Ftse Mib che registra un aumento dello 0,4% a 28.600 punti. Nexi è tra i titoli più acquistati (+4%) a seguito delle indiscrezioni secondo cui Silver Lake ha ingaggiato Morgan Stanley per valutare un potenziale investimento nella società italiana di pagamenti. Silver Lake potrebbe aver avviato trattative con Hellman & Friedman, che detiene circa il 20% di Nexi, e tra i fondi interessati ci sarebbero Blackstone e Brookfield.
Altri titoli in rialzo oggi sono Mps (+1,4%) e Ferrari (+1,3%), quest'ultima dopo la pubblicazione dei conti. Tenaris registra invece dei realizzati (-1,1%) dopo il balzo di ieri.
Oggi sono attese le pubblicazioni dei risultati di Intesa Sanpaolo (+0,7%) e Diasorin (+0,5%). Gli investitori sono inoltre concentrati sul job report statunitense, che sarà reso noto alle 13:30, dopo i risultati contrastanti di Apple che ha fornito indicazioni deboli sul trimestre in corso. In Germania, le esportazioni hanno deluso le aspettative a settembre, segnalando una debolezza nell'economia europea. Nel pomeriggio saranno pubblicati anche l'indice ISM dei servizi americani e l'indice PMI dei servizi cinesi, che ha registrato una leggera espansione.
Sul fronte obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è ridotto leggermente a circa 189 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 4,61%. Nel mercato delle materie prime, il prezzo del petrolio è in lieve aumento con il Brent a 87 dollari al barile, mentre il gas oscilla intorno a 48 euro/MWh.
Sul mercato valutario, l'euro/dollaro si mantiene sopra la soglia di 1,06, mentre lo yen si scambia a 150,35 contro il dollaro.
(Redazione Traderlink)