Piazza Affari apre in calo, cautela tra gli investitori
09/04/2024 09:07

La giornata si prospetta tranquilla sul fronte macroeconomico, con attese per il sondaggio sui prestiti bancari della Bce, dati sul sentiment delle piccole imprese negli Stati Uniti e stime dell’Eia sull'offerta di petrolio.
L'attenzione è già rivolta ai prossimi eventi, come l'inflazione negli Stati Uniti e i verbali della Fed, con previsioni di un'accelerazione dei prezzi al consumo al 3,4%, ben oltre il target del 2% della Fed.
Giovedì si terrà la riunione della Bce, con previsioni di conferma dei tassi attuali in attesa di possibili cambiamenti a giugno. Venerdì sarà il turno delle trimestrali dei colossi bancari statunitensi.
Sul fronte obbligazionario, lo spread Btp-Bund si attesta a 137 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 3,8% e del Bund al 2,43%.
Nel mercato delle materie prime, il petrolio Brent si mantiene sopra i 90 dollari al barile, mentre l'oro è sceso a 2.344 dollari dopo aver toccato un nuovo record superiore ai 2.353 dollari/oncia. Sul Forex, il cambio euro/dollaro si mantiene stabile a 1,085 e il dollaro/yen a 151,9.
(Redazione Traderlink)
Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »
Dello stesso argomento: