Le borse europee hanno avuto una partenza tranquilla, in attesa di importanti eventi nei prossimi giorni. A Piazza Affari, il Ftse Mib ha registrato una leggera flessione dello 0,4% attorno ai 32.580 punti. Tra le migliori performance si sono distinte Telecom Italia (+1,4%) e Unipol (+0,8%), mentre Campari (-3%) e Stm (-1,6%) sono scese in coda al listino dopo i rialzi della giornata precedente.
Nella mattinata sono attesi i dati sulla fiducia italiani ed europei, mentre nel pomeriggio l'attenzione sarà incentrata sulla seconda lettura del Pil americano e sugli interventi di alcuni membri della Fed (Bostic e Williams) che partecipano alle decisioni del Fomc.
Domani negli Stati Uniti verrà diffuso il core Pce, una delle metriche seguite dalla Fed per le sue politiche monetarie, mentre venerdì sarà pubblicato il report sui prezzi al consumo dell'eurozona, importante per la Banca Centrale Europea.
Sul fronte obbligazionario, lo spread Btp-Bund si attesta intorno ai 144 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 3,9% e quello del Bund al 2,46%. In Italia, continua il collocamento del Btp Valore, con una forte domanda registrata nei primi due giorni.
Il petrolio Brent si mantiene sopra i 82 dollari al barile, in attesa dei dati sulle scorte statunitensi dell'Energy Information Administration. Sul mercato valutario, l'euro/dollaro è in lieve calo a 1,082 e il dollaro/yen si rafforza a 150,75 yen per dollaro.
(Redazione Traderlink)