Le borse europee hanno aperto con poco movimento, mentre Piazza Affari ha registrato un lieve rialzo (+0,2%) con il Ftse Mib a circa 32.630 punti. In evidenza Stm (+1,3%), Ferrari (+1%) ed Erg (+0,9%), mentre cedono terreno Campari (-0,8%), Amplifon (-0,7%) e Diasorin (-0,7%) nel giorno del Cda.
Nei mercati azionari prevale la cautela dopo i nuovi record della scorsa settimana, in attesa dei dati sull'inflazione dell'eurozona (venerdì) e sul core Pce statunitense (giovedì). Venerdì saranno diffusi anche i Pmi cinesi.
Oggi sono attesi i dati sugli ordini di beni durevoli e sulla fiducia dei consumatori americani, dopo i recenti dati sul sentiment in Germania e Francia che hanno mostrato rispettivamente un lieve miglioramento e un inatteso calo.
In Giappone, l'inflazione è salita del 2% su base annua a gennaio, superando le previsioni e supportando possibili aumenti dei tassi nel paese quest'anno.
Nel mercato obbligazionario, lo spread Btp-Bund si mantiene intorno a 145 punti base, con il rendimento del decennale italiano in salita al 3,87% e quello del Bund al 2,42%. In Italia, continua il collocamento del Btp Valore.
Per quanto riguarda le materie prime, il prezzo del petrolio Brent si avvicina nuovamente a 82 dollari al barile. Sul fronte valutario, il cambio euro/dollaro si attesta a 1,085 e il dollaro/yen registra un lieve deprezzamento a 150,3 yen per dollaro.
(Redazione Traderlink)