Piaggio: utile record nel 2023, dividendo stabile a 0,08 euro/azione

04/03/2024 13:50

Piaggio: utile record nel 2023, dividendo stabile a 0,08 euro/azione
Il Consiglio di Amministrazione di Piaggio & C. S.p.A. (PIA.MI), presieduto da Matteo Colaninno, ha approvato il Bilancio e la Dichiarazione non finanziaria consolidata del Gruppo Piaggio per il 2023. Michele Colaninno, CEO del Gruppo Piaggio, ha sottolineato che il 2023 ha visto un Utile Netto record di 91,1 milioni di euro, risultato migliore di sempre, dovuto al consolidamento in Europa e negli Stati Uniti, al rallentamento in Asia e alla ripresa in India.
Gli investimenti in nuovi prodotti e tecnologie hanno contribuito a una marginalità superiore al 16% e a un Ebitda Margin del 16,3%. Il Gruppo ha raggiunto ricavi consolidati di 1.994,6 milioni di euro, con un incremento del 3,6% nel Margine lordo industriale, dell'Ebitda a 325 milioni di euro e dell'Ebit a 180,7 milioni di euro.

Il Risultato ante imposte è positivo per 135,3 milioni di euro. Piaggio ha confermato il Rating AA da MSCI ESG per l'ottavo anno consecutivo e lanciato il progetto Fashion & Apparel, espressione del brand Vespa. Viene proposto un dividendo di 8 centesimi per azione. Il Consiglio ha autorizzato l'acquisto e la disposizione di azioni proprie e convocato l'Assemblea degli Azionisti.
Si prevede un focus continuo su marginalità, produttività e gestione dei costi, nonostante le difficoltà legate alle tensioni geopolitiche e ai trasporti internazionali. Gli investimenti in nuovi prodotti e il consolidamento dell'impegno ESG rimangono prioritari.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »