Peugeot Motocycles Italia condannata a risarcimento milionario da Piaggio

04/06/2024 13:45

Peugeot Motocycles Italia condannata a risarcimento milionario da Piaggio
Il Gruppo Piaggio ha reso noto che la Corte di Cassazione ha dichiarato inammissibile il ricorso presentato da Peugeot Motocycles SAS e Peugeot Motocycles Italia contro la sentenza emessa il 16 gennaio 2023 dalla Corte d'Appello di Milano. Questa sentenza confermava la violazione, da parte delle due società, di un brevetto europeo di Piaggio & C. S.p.A. relativo al controllo del sistema antirollio del veicolo Peugeot Metropolis. Il ricorso delle società Peugeot è stato dichiarato inammissibile perché richiedeva nuovi accertamenti di fatto non consentiti alla Corte di Cassazione e sollevava critiche considerate non specifiche e puntuali dal giudice.

Con la conferma della sentenza della Corte d'Appello di Milano, è stata definitivamente accertata la violazione del brevetto europeo di Piaggio & C. S.p.A. da parte di Peugeot Motocycles Italia. Di conseguenza, a Peugeot Motocycles Italia è stata proibita l'importazione, l'esportazione, la commercializzazione e la pubblicizzazione del Peugeot Metropolis sul territorio italiano, nonché è stato riconosciuto il diritto di Piaggio & C. S.p.A. al risarcimento del danno subito. In una successiva sentenza, la Corte di Appello di Milano ha quantificato il danno che Peugeot Motocycles Italia dovrà versare a Piaggio & C. S.p.A. per la contraffazione accertata, stabilendolo in oltre 1 milione di euro.

L'ordinanza della Corte di Cassazione e l'accertamento definitivo della contraffazione di uno dei brevetti di Piaggio & C. S.p.A. sottolineano l'importanza e il valore degli investimenti in ricerca e sviluppo effettuati dal Gruppo Piaggio. Questi investimenti hanno permesso al Gruppo di essere un punto di riferimento nella tecnologia dei veicoli a tre ruote e di portare il Piaggio MP3 a una posizione di leadership nel mercato.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Europe

Strumenti

Internet Piaggio