Petrolio in rialzo su indicazioni OPEC e inflazione USA

13/12/2022 17:15

Petrolio in rialzo su indicazioni OPEC e inflazione USA

Il petrolio rimbalza dai minimi con dato inflazione USA

Il petrolio guadagna terreno e si allontana dai minimi da dicembre 2021. Il future febbraio sul Brent segna 80,30 $/barile contro i 75,11 toccati venerdì, mentre il future gennaio sul WTI sale a 75,00 $/barile dai 70,11 visti alla fine della scorsa settimana.
Gli acquisti sono favoriti dal dato sull'inflazione USA a novembre, in flessione rispetto a ottobre (+7,1% da +7,7%) e sotto le attese degli economisti (+7,3%). Due i canali di trasmissione della positività sul greggio: il primo è il miglioramento dello scenario dell'economia statunitense indotto dalla probabile minore aggressività della Fed sui tassi.

Il secondo è la flessione del dollaro (l'euro ha toccato poco fa il massimo dal 9 giugno) che rende, a parità di altre condizioni, meno oneroso l'acquisto di petrolio, con conseguente aumento della domanda.

Spunti positivi dal report mensile OPEC

Ma c'è dell'altro.
Oggi l'OPEC ha pubblicato il report mensile sul mercato del petrolio (Monthly Oil Market Report). Da segnalare che le stime sulla crescita della domanda di greggio nel 2022 e nel 2023 sono sostanzialmente state confermate dopo una serie di cinque revisioni al ribasso. La stima 2023 è stata anzi incrementata seppur in misura frazionale, da 2,24 a 2,25 milioni di barili al giorno.

Secondo gli analisti dell'OPEC molti elementi di incertezza restano all'orizzonte, tra i quali il principale è il rallentamento dell'economia globale ormai ampiamente previsto l'anno prossimo.

Spuntano però alcune circostanze che nei prossimi mesi potrebbero determinare una cambiamento di scenario.
Tra queste la possibilità che la Fed riesca a pilotare gli USA verso un "atterraggio morbido", ovvero a limitare i danni della poderosa manovra di rialzo dei tassi vista negli ultimi mesi. Un rallentamento dell'inflazione farebbe crescere le possibilità di successo in questa operazione. Gli altri elementi di potenziale sostegno alla domanda di petrolio sono una eventuale risoluzione del conflitto Russia-Ucraina e la progressiva rimozione della politica zero-Covid della Cina.

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Strumenti

Enel Wti crude oil

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »