Perché l'azione Pirelli sta scontando nonostante i brillanti risultati? Scopri l'analisi degli esperti e le prospettive future.

Cinzia Migliavacca Cinzia Migliavacca - 16/11/2023 12:53

Perché l'azione Pirelli sta scontando nonostante i brillanti risultati? Scopri l'analisi degli esperti e le prospettive future.

Nonostante un inizio promettente, l'azione Pirelli è scesa dello 0,11%, con oltre 350mila azioni scambiate. I conti del terzo trimestre hanno portato gli analisti a esaminare da vicino la compagnia. Equita SIM ha sottolineato il price-mix di Pirelli come principale driver della redditività, previsto come tale anche per il quarto trimestre e il 2024. 

 

Rispetto ai competitors europei, Pirelli è la migliore per il price-mix cumulato dal primo trimestre 2023, a dimostrazione dell'efficacia della sua strategia focalizzata sui prodotti High Value. Attualmente, Pirelli tratta a sconto rispetto ai suoi multipli storici e in linea con i multipli 2024 di Michelin. 

 

L'uscita di Sinochem, che detiene il 37% di Pirelli, potrebbe giustificare parzialmente questo sconto. Tuttavia, Equita SIM mantiene una view positiva su Pirelli, con una raccomandazione "buy" e un target price di 5,9 euro. UBS e Mediobanca Securities sono più cauti, entrambi con una rating "neutral" e un target price di 5 euro e 4,7 euro rispettivamente. Quest'ultima ha ridotto il fair value da 5 a 4,7 euro riflettendo una revisione delle stime leggermente rialzate per la fine del 2023, ma in ribasso per il 2024.

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Analisi Stock Futures

Strumenti

Pirelli & c