Pensioni INPS dicembre 2024, date di pagamento della tredicesima: ecco quando arriva

Benna Cicala Benna Cicala - 11/11/2024 08:00

Pensioni INPS dicembre 2024, date di pagamento della tredicesima: ecco quando arriva

Le Pensioni INPS di dicembre sono sempre particolarmente attese dai pensionati italiani. Non solo per il pagamento del consueto assegno mensile, ma anche della tanto attesa tredicesima, un’iniezione di liquidità che porta sollievo a chi si prepara ad affrontate le spese natalizie: dai regali a pranzi e cene in famiglia, alle decorazioni, fino ai viaggi. 

La tredicesima mensilità, infatti, è molto più di un semplice extra: è un modo per affrontare con più leggerezza il Natale e, per molti, rappresenta anche un piccolo sogno in più da realizzare.

Ma come funziona l’erogazione delle pensioni di dicembre 2024 e quando arriverà la tredicesima? Vediamo nel dettaglio le date di pagamento e come verificarne l’importo per chi desidera fare un check accurato delle somme in arrivo.

Prima, però, vi lasciamo ad un interessante video YouTube di Pensioni & Aggiornamenti che vi consentirà di calcolare i nuovi importi rivalutati della mensilità aggiuntiva.

Quando viene pagata la tredicesima sulle pensioni INPS di dicembre 2024?

Appena archiviato il pagamento delle pensioni di novembre, l’accredito della pensione per dicembre è in calendario per lunedì 2 dicembre 2024, dato che il primo del mese è una domenica. Tale data vale sia per l’assegno ordinario che per la tredicesima, che sarà accreditata in contemporanea a tutti i pensionati che ricevono il pagamento su conto corrente bancario o postale. 

Quindi, chi ha autorizzato l’accredito pensionistico sul conto, può segnare la data del 2 dicembre 2024 in agenda: da tale data, infatti, è possibile trovare sia la pensione di dicembre che la tredicesima mensilità a cui si ha diritto.

Il calendario con le date del ritiro in Posta

L’INPS, in collaborazione con Poste Italiane, ha stilato un calendario per il ritiro delle pensioni di dicembre 2024, comprensive della tredicesima, scaglionato per iniziale di cognome dei percettori dell’assegno pensionistico, nell’obiettivo di ridurre le file presso uffici postali e gestire in modo ordinato l’accesso agli sportelli. 

Di seguito, il calendario con tutte le data stabilite per il ritiro della Pensione di dicembre 2024:

  • lunedì 2 dicembre 2024: cognomi dalla A alla C
  • martedì 3 dicembre 2024: cognomi dalla D alla K
  • mercoledì 4 dicembre 2024: cognomi dalla L alla P
  • giovedì 5 dicembre 2024: cognomi dalla Q alla Z

È bene ricordare che questo calendario è pensato per migliorare la gestione degli sportelli e non va inteso come un obbligo: chi ha bisogno può infatti recarsi in Posta anche in un giorno diverso da quello indicato.

Pensione di dicembre 2024 e tredicesima, come verificare gli importi

Chi desidera controllare nel dettaglio l’importo della pensione di dicembre, comprensivo della tredicesima, può farlo con estrema facilità, grazie ad alcune modalità appositamente pensate per renderne possibile la verifica:

  • Portale dell’INPS: accedendo al sito ufficiale dell’INPS tramite SPIDCIE o CNS, è possibile entrare nell’area riservata e visualizzare il cedolino della pensione di dicembre, con tutte le informazioni sugli importi ricevuti.
  • App BancoPosta e home banking: per chi ha l’accredito su conto BancoPosta, l’importo della pensione è visibile anche tramite l’app BancoPosta o attraverso l’home banking di Poste Italiane.
  • Sportelli bancari e postali: per chi preferisce il contatto diretto, è sempre possibile recarsi in banca o in Posta per verificare l’avvenuto accredito della pensione e della tredicesima sul proprio conto.

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Inps Pensioni Video