Pensioni aprile 2025, le date di pagamento INPS in Poste e Banca: ecco il calendario completo

Benna Cicala Benna Cicala - 18/03/2025 07:30

Pensioni aprile 2025, le date di pagamento INPS in Poste e Banca: ecco il calendario completo

Pensioni di aprile 2025 presto in pagamento dall'INPS. Il cedolino non è ancora disponibile online ma lo sarà a breve. Oltre agli aumenti in arrivo fino a 96 euro, solo dietro richiesta presentata all'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, il pagamento è dietro l'angolo per tutti i pensionati, questa volta senza i ritardi che hanno contraddistinto le pensioni di marzo per gli accrediti sul conto corrente.

Scopriamo insieme le date di pagamento in Poste e Banche e come verificare l'arrivo del bonifico dal sito INPS. Prima, però, vi lasciamo alla video-analisi YouTube di Mr LUL lepaghediale sui dettagli del cedolino di aprile 2025.

Quando arriva il pagamento della pensione di aprile 2025: il calendario

Iniziamo col dire che sono diverse le date da segnare in rosso sul calendario per le pensioni INPS di aprile 2025. Analizziamole una per volta per capire bene quando è possibile recarsi alle Poste per il ritiro fisico dell'assegno.

Martedì 1° aprile è la giornata fissata per il pagamento degli assegni destinati ai titolari di conto corrente postale/bancario. La stessa data è valida per chi preferisce ritirare fisicamente la pensione di aprile presso gli uffici di Poste Italiane, seguendo il consueto calendario alfabetico stilato per iniziale di cognome dei beneficiari:

  • martedì 1° aprile: cognomi dalla A alla B
  • mercoledì 3 aprile: cognomi dalla C alla D
  • giovedì 4 aprile: cognomi dalla E alla K
  • venerdì 5 aprile: cognomi dalla L alla O
  • sabato 6 aprile: cognomi dalla P alla R
  • lunedì 7 aprile: cognomi dalla S a Z

Data di accredito in Banca

Diversamente dal mese di marzo, in cui le date di pagamento delle pensioni si differenziavano per via del weekend, per le pensioni di aprile 2025 non si ravvisa alcun ritardo nei pagamenti, poiché il 1° aprile cade di martedì. Cosa significa questo? 

Che tanto il ritiro presso gli uffici postali, quanto l'accredito sui conti delle somme a cui si ha diritto partirà lo stesso giorno. L'accredito delle pensioni avviene sempre il primo giorno bancabile di ciascun mese, pertanto, chi ha optato in sede di domanda INPS per l'arrivo del bonifico sul proprio conto corrente, riceverà il pagamento già dal primo giorno del mese (1° aprile 2025).

Come controllare le date di pagamento delle pensioni

Controllare le date di pagamento delle pensioni di aprile 2025, ma il discorso vale per la verifica delle date di tutti i mesi, è semplice e veloce. Ecco la procedura da seguire:

  1. Accesso al portale INPS: come prima cosa bisogna accedere al sito ufficiale dell'INPS utilizzando le credenziali SPID, CIE o CNS;
  2. Sezione "Cedolino pensione": una volta effettuato l'accesso, è sufficiente navigare nella sezione dedicata al cedolino pensione;
  3. Verifica delle date: qui sono disponibili tutte le informazioni relative alle date di pagamento, agli importi e alle eventuali trattenute applicate;
  4. Notifiche e avvisi: attiva le notifiche per ricevere aggiornamenti in tempo reale sulle date di accredito.

Per chi preferisce un contatto diretto, è possibile recarsi presso gli sportelli INPS o contattare il call center per ulteriori dettagli.

 

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Inps Pensioni Video