Pensioni 2025, tutto bloccato per chi vuole uscire con Ape Sociale: ecco perché

Niccolò Mencucci Niccolò Mencucci - 01/10/2024 10:15

Pensioni 2025, tutto bloccato per chi vuole uscire con Ape Sociale: ecco perché

Un'altra novità da Ape Sociale, e stavolta non è delle migliori. Sembra infatti che al momento non sia possibile uscire con Ape Sociale nel 2025.

Ed è un bel problema, soprattutto per coloro che matureranno i requisiti a partire da gennaio.

Ma facciamo intanto il punto della situazione, e vediamo cosa sta accadendo a quest'uscita anticipatoria, e cosa si può fare al momento.

Per saperne di più in merito all'argomento, consigliamo di approfondire al meglio la questione con questo video YouTube, con ringraziamento al canale di TuttoPensioni.

Pensioni 2025, si può uscire con Ape Sociale?

Anche nel 2024 Ape Sociale prevede l'uscita "a scadenza", ovvero la presentazione della propria domanda entro delle precise date pubblicate dall'INPS a inizio anno.

Per il 2024, le scadenze per aderire ad Ape Sociale sono:

  • ?

    31 marzo,

  • ?

    15 luglio,

  • ?

    30 novembre.

Ma attenzione, l'accesso è solo per coloro che ritengono di perfezionare i requisiti per questa pensione entro il 31 dicembre 2024.

Pertanto, se entro il 31 dicembre 2024 si raggiungono i 63 anni e 5 mesi di età anagrafica e i 30-32-36 anni di contributi previsti, bisognerà presentare una domanda di certificazione del diritto (ormai) entro il 30 novembre.

Il problema è se si va oltre l'ultima scadenza, e si rimanda tutto al 2025. Come già InvestireOggi.it ha fatto notare, al momento non ci sono le date per la presentazione della domanda nel 2025.

Il motivo è semplice: non è stata ancora ufficializzata la riconferma dell'Ape Sociale per il 2025 da parte dell'Esecutivo. Pertanto, l'INPS non può stabilire altre date per l'adesione.

Non parliamo infatti di una pensione "strutturale", ovvero assicurata ogni anno a livello di accessi, come possono essere le Pensioni Fornero.

Ape Sociale è un'uscita che ogni anno deve essere rinnovata in sede di Manovra. Per quel che sappiamo finora, l'Esecutivo potrebbe tranquillamente riconfermarla e al tempo stesso cancellarla.

Pensioni 2025, incognita sulla riconferma dell'Ape Sociale

Ad oggi ancora non c'è alcuna fumata bianca per Ape Sociale, ed è anche difficile presumere se verrà riconfermata o meno.

E questo a causa (soprattutto) dei risultati di Ape Sociale a livello di adesioni: solo un migliaio di lavoratori si è ritirato con quest'uscita previdenziale, circa il 25% in meno rispetto al 2023.

Anche se è a tutti gli effetti un flop, proprio questo fallimento potrebbe permettere ad Ape Sociale sia la riconferma sia la sua cancellazione.

Infatti, la misura potrebbe essere riconfermata proprio per il fatto che, essendo richiesta da pochissimi lavoratori, costerebbe pochissimo alle Casse dello Stato.

Al tempo stesso, proprio per il suo flop, tenere attiva una misura del genere (e quindi mettere dei fondi ogni anno a disposizione) sarebbe totalmente inutile se non deleterio per le medesime Casse dello Stato.

Davanti a questo bivio, per i lavoratori forse conviene intanto valutare qualche alternativa.

Pensioni 2025, quali sono le alternative

Se Ape Sociale alla fine non ci convince, tocca riparare subito con qualche altra soluzione previdenziale.

Ma quale? Al momento le uniche certe sono le Pensioni Fornero, anche se alcuni aspetti di queste uscite non sono ancora stati confermati, come ad esempio la presunta finestra mobile a 6-7 mesi.

Oltre alle due Pensioni, è possibile uscire pure con Quota 84, anche se significa ritrovarsi con l'assegno previdenziale calcolato attraverso il modello contributivo, che penalizza pesantemente l'importo finale della pensione.

A parte ciò, affidarsi a queste uscite è la soluzione più sicura al momento, anche perché altre soluzioni come Opzione Donna e Quota 103 sono tuttora nel limbo. E sempre per lo stesso motivo di Ape Sociale: il flop delle adesioni nel 2024.

Sia Opzione Donna sia Quota 103 non hanno dato un'ottima performance, e anche per loro vale lo stesso dilemma di Ape Sociale, ovvero se proprio per il flop queste uscite previdenziali verranno riconfermate oppure cancellate.

Va detto, però, che anche in caso di riconferma, parliamo comunque di due uscite che, come Quota 84, prevedono il modello contributivo nel calcolo dell'assegno. Vale la pena rovinarsi la pensione aderendo a queste uscite?

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Pensioni

Strumenti

Esi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »