Pensione, 3 soluzioni per aumentare l'importo dell'assegno nel 2025

Niccolò Mencucci Niccolò Mencucci - 24/02/2025 09:15

Pensione, 3 soluzioni per aumentare l'importo dell'assegno nel 2025

Non sono pochi in Italia i pensionati che devono affrontare ogni mese svariate difficoltà economiche a causa di un assegno previdenziale insufficiente a coprire le spese essenziali.

Proprio per loro è possibile anche nel 2025 ricorrere a ben tre soluzioni, che permettono di incrementare l?importo della pensione, grazie a un aiuto economico mensile di alcune centinaia di euro.

A patto ovviamente di rientrare nei requisiti previsti. Vediamo infatti quali sono, e come richiedere queste misure.

Per saperne di più in merito all'argomento, consigliamo di approfondire al meglio la questione con questo video YouTube, con ringraziamento al canale di Mondo Pensioni.

Pensione 2025, come aumentare l'importo dell'assegno con la Carta Acquisti

Per avere un assegno previdenziale più robusto, i pensionati possono affidarsi a queste misure: Carta Acquisti, Assegno di Inclusione e Assegno Sociale.

Si tratta di tre trattamenti assistenziali previsti per tutti coloro che hanno un reddito molto basso e (anche) un'età abbastanza avanzata.

Nel caso della Carta Acquisti, quest'agevolazione permette (anche) ai pensionati di ricevere un contributo pari a 80 euro ogni due mesi, che può essere utilizzato per l?acquisto di generi alimentari, farmaci e per il pagamento delle bollette.

Per averlo, il richiedente dovrà avere più di 65 anni d'età, e avere trattamenti pensionistici o assistenziali che, "cumulati ai relativi redditi propri, sono pari o inferiori a 8.117,17 euro all'anno", come precisa il Ministero del Lavoro nella pagina ufficiale del servizio.

Se però il richiedente ha un'età pari o superiore a 70 anni, la soglia reddituale sale a 10.822.90 euro.

Inoltre dovrà avere un ISEE in corso di validità inferiore a 8.117,17 euro.

A sua volta, sono previsti anche ulteriori requisiti relativi ai beni mobiliari e alle utenze domestiche, consultabili sul sito ufficiale della misura.

Per richiedere questa misura, è necessario compilare il modulo dedicato e presentarlo presso un ufficio postale abilitato, allegando documento di identità e attestazione ISEE valida.

Pensione 2025, come aumentare l'importo dell'assegno con l'Assegno di Inclusione

Per quanto riguarda l'Assegno di Inclusione, questa misura permette ai pensionati di beneficiare di un'integrazione al reddito che consenta di raggiungere una soglia minima di sopravvivenza.

A seguito delle nuove disposizioni per il 2025, l'Assegno di Inclusione prevede quest'anno nuovi limiti reddituali e ISEE per l'accesso.

Ad esempio, la soglia ISEE quest'anno non è più 9.360 euro, bensì 10.140 euro.

A sua volta, il reddito familiare passa da 6.000 euro a 6.500 euro. Nel caso specifico dei pensionati con età pari o superiore a 67 anni o con disabilità grave o non autosufficienza, la soglia reddituale passa da 7.560 euro a 8.190 euro.

Se il richiedente è in affitto, la soglia di reddito familiare è elevata a 10.140 euro.

A seconda di quanto si percepisca con la pensione, si potrà beneficiare di almeno 480 euro al mese, per undici mensilità.

Per richiedere l'Assegno di Inclusione, si può procedere tramite sito web dell'INPS o Contanct Center. O in alternativa ci si può affidare ai patronati e intermediari dell'Istituto Previdenziale.

Pensione 2025, come aumentare l'importo dell'assegno con l'Assegno sociale

Infine, nel caso dell'Assegno sociale, questa prestazione consente alle persone con una pensione quasi inesistente di beneficiare di un'integrazione mensile al reddito, corrisposta per ben 13 mensilità.

Non soggetto alle trattenute IRPEF, l'Assegno garantisce fino a un massimo di 534,41 euro, ma solo se il richiedente non possiede alcun reddito o, se coniugato, ne ha uno inferiore alla soglia massima consentita.

Per la cronaca, il limite di reddito è pari a 6.947,33 euro annui e 13.894,66 euro, se il pensionato è coniugato.

Anche in questo caso, si può richiedere la prestazione tramite sito web dell'INPS, Contanct Center, o presso i patronati e intermediari dell'Istituto Previdenziale.

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »