Pechino ingloba i principali asset manager in Cic

29/01/2024 11:40

Pechino ingloba i principali asset manager in Cic
Pechino ha deciso di incorporare tre dei maggiori asset manager della Cina, ovvero China Cinda Asset Management, China Orient Asset Management e China Great Wall Asset Management, all'interno di China Investment Corporation (Cic), il fondo sovrano cinese. Questa notizia è stata riportata da Xinhua Finance News nel weekend, ma è stata successivamente rimossa dal sito dell'agenzia stampa ufficiale di Pechino.
Nel 1999, la Cina aveva creato quattro società di gestione patrimoniale per gestire i crediti inesigibili delle quattro principali banche controllate dallo Stato, che erano a rischio di insolvenza. Tuttavia, queste società hanno superato i propri mandati iniziali e sono diventate esse stesse un rischio per il sistema finanziario.

Pertanto, nel 2007 è stata istituita Cic per diversificare le partecipazioni in valute estere e ottenere rendimenti elevati. Attualmente, il fondo ha un capitale registrato di 200 miliardi di dollari.

(NEWS Traderlink)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Asset Investment

Strumenti

Asset management