PboC inietta 130 mld di liquidità per sostenere le banche cinesi

24/01/2024 11:40

PboC inietta 130 mld di liquidità per sostenere le banche cinesi
La People's Bank of China (PboC) ha annunciato una riduzione significativa dei requisiti di riserva di liquidità per le banche cinesi. A partire dal 5 febbraio, il coefficiente di riserva obbligatoria verrà ridotto di 50 punti base. Questo è il taglio più ampio degli ultimi due anni, dopo i tagli di 25 punti base effettuati a marzo e settembre dell'anno scorso. Secondo il governatore Pan Gongsheng, questa misura dovrebbe rilasciare 1.000 miliardi di yuan (circa 130 miliardi di euro) di liquidità a lungo termine nel mercato cinese.

La notizia ha avuto un impatto positivo sui mercati cinesi, che hanno già registrato un forte recupero. A Hong Kong, l'indice Hang Seng ha segnato un rally del 3,56% (ancora meglio l'indice Hang Seng China Enterprises, che ha registrato un rimbalzo del 4,13%).

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Bank Cina

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »