PboC critica espansione unilaterale credito: rischio per stabilità economica

18/04/2024 13:59

PboC critica espansione unilaterale credito: rischio per stabilità economica
La People's Bank of China (PBOC) ha espresso contrarietà verso una ricerca unilaterale di espansione del credito. Secondo quanto riportato da Reuters, i nuovi prestiti bancari in Cina sono aumentati meno del previsto a marzo rispetto al mese precedente, mentre la crescita complessiva del credito ha raggiunto un minimo storico, mettendo così pressione sull'istituto centrale di Pechino affinché adotti ulteriori misure di stimolo per sostenere gli obiettivi ambiziosi di espansione economica.
La PBOC ha sottolineato l'importanza di passare da una crescita ad alta velocità a uno sviluppo di elevata qualità, cambiando la mentalità tradizionale del perseguimento unilaterale della scala e ponendo invece l'accento sulla qualità ed efficienza. L'istituto ha dichiarato che l'allocazione del credito dovrebbe essere allineata alle esigenze di uno sviluppo di alta qualità dell'economia reale.

"La chiave è cogliere bene il livello, anziché pensare che più si fa meglio è", ha concluso la PBOC, evidenziando l'importanza di una strategia oculata nell'allocazione del credito per favorire uno sviluppo sostenibile dell'economia cinese.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Bank