Criptovalute: che cosa sono le stablecoin
L’etimologia della parola (inglese) ci indica la strada per comprendere il significato del termine. Si tratta infatti di una parola composta da due vocaboli, ovvero stable (stabile) e coin (moneta).
Stiamo quindi parlando di una criptovaluta che rappresenta una sorta di ponte tra il mondo digitale e quello reale.
Il valore delle stablecoin, infatti, è collegato a quello di una cosiddetta attività di riserva stabile, che sia una valuta o un altro bene (come ad esempio l’oro).
Rispetto alla più nota criptovaluta, ovvero il Bitcoin, le Stablecoin presentano una volatilità più ridotta e rivestono il ruolo di stabilizzatori di valore.
Le Stablecoin possono essere negoziate in qualunque momento della giornata e della settimana, sono facilmente trasferibili e sono sicure in quanto vengono gestite attraverso la blockchain (sono quindi strumenti digitali a tutti gli effetti).
Come già ricordato in precedenza, il sottostante può essere principalmente costituito da una valuta fiat, ma anche da una o più materie prime o da un’altra criptovaluta.
Per le loro caratteristiche, sono utilizzate anche come strumenti di pagamento e, stante la loro stabilità, vengono spesso etichettate come antitetiche ai Bitcoin.
PayPal Usd: la stable coin di PayPal
Anche PayPal, la nota piattaforma di pagamenti digitali, ha lanciato la propria stablecoin ancorata al dollaro americano.
Giova evidenziare come, il colosso americano, permetta già, ai propri clienti di Usa e Regno Unito di effettuare transazioni di compravendita di BTC e delle principali criptovalute.
Considerando che gli iscritti attivi superano la soglia di 350 milioni, è chiaro l’intento della società quotata al Nasdaq di sviluppare fortemente il rapporto con il mondo delle criptovalute rendendo accessibile (a breve) questa nuova forma di pagamento utilizzabile per regolare gli acquisti tramite il canale digitale.
Non solo pagamenti, però: vi sono anche ulteriori possibilità di utilizzo.
Ad esempio, si possono effettuare la conversione in altre criptovalute, il trasferimento PayPal Usd tra il conto Paypal e wallet esterni, l’invio di pagamenti tra persona (in Usa).
Vi è inoltre l'opportunità di finanziare gli acquisti sempre tramite PayPal Usd.
PayPal Usd: lo scenario per il mondo cripto
Il fatto che una realtà così importante come PayPal stia investendo e cercando di sviluppare il proprio business nel mondo digitale, dovrebbe essere un buon segnale anche per il mondo delle criptovalute in generale.
L’aspetto più importante è quello della fiducia che, negli ultimi mesi dello scorso anno e, all’inizio del 2023, aveva vacillato parecchio, date le problematiche che si erano abbattute su questo mercato.
Certo, come già evidenziato in precedenza, le stablecoin sono diverse e meno volatili rispetto ai BTC, ma è indubbio che, nel momento in cui aumenta la fiducia, ne può trarre beneficio l’intero settore e non solo un singolo comparto.
Il consiglio, quindi, può essere quello di monitorare attentamente il mondo delle valute digitali e, specie nelle fasi di negatività, valutare l’opportunità di crearsi una opportunità di diversificazione all’interno del proprio portafoglio finanziario.