Patto Anti-Inflazione: Sconti sui Beni di Prima Necessità

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 05/10/2023 15:10

Patto Anti-Inflazione: Sconti sui Beni di Prima Necessità

Il "patto anti-inflazione", firmato giovedì scorso, prevede sconti fino al 10% sui beni di prima necessità dal 1° ottobre al 31 dicembre. 

 

Questa iniziativa del governo Meloni, che include anche un bonus benzina di 80 euro dedicato alle famiglie in difficoltà, mira a contenere i prezzi e supportare i consumatori. 

 

Diverse associazioni ed esperti esprimono dubbi sulla sua efficacia, dato che potrebbe non risolvere altri problemi come l'alto costo del carburante che incide sui costi di trasporto dei prodotti. 

 

Il patto è stato firmato da 30 associazioni a Palazzo Chigi e attuato in oltre 20 mila punti vendita in tutto il Paese. 

 

I negozi aderenti, identificati da un bollino tricolore, potranno scegliere autonomamente quali beni scontare, purché siano di prima necessità e di largo consumo. 

 

Nonostante ciò, si dubita dell'impatto reale sul risparmio complessivo a causa dell'influenza del costo del carburante sul prezzo finale dei prodotti. Gli sconti sono quindi reputati da esperti e associazioni come un primo passo, ma non la soluzione definitiva al problema del caro-vita.

 

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Economy

Strumenti

Largo inc