Pattern completa l'acquisizione di Umbria Verde Mattioli Srl

12/06/2024 17:00

Pattern completa l'acquisizione di Umbria Verde Mattioli Srl
Pattern S.p.A., azienda italiana fondata nel 2000 da Francesco Martorella e Fulvio Botto, è un importante operatore nel settore della progettazione, ingegneria, sviluppo e produzione di linee di abbigliamento per i marchi di lusso. In data odierna è stato perfezionato l'acquisto del 100% di Umbria Verde Mattioli S.r.l. da parte della controllata S.M.T. S.r.l. Il prezzo dell'acquisizione, di € 20,0 milioni, è stato corrisposto in parte oggi e il resto sarà pagato in rate annuali. Inoltre, è stato stipulato un accordo tra Pattern, Camer S.r.l. e i soci di S.M.T. che regola la gestione della società.

Successivamente, Pattern ha acquistato dall'azienda controllata da Stefano Casini una partecipazione del 8% in S.M.T. ad un prezzo complessivo di € 6,2 milioni, con parte del pagamento effettuato oggi e il resto dilazionato nei prossimi anni. Sono stati rinnovati accordi e patti parasociali tra le parti coinvolte, garantendo stabilità gestionale e definendo diritti e doveri dei soci.
Dopo queste operazioni, la partecipazione in S.M.T. è così suddivisa: Pattern 80%, Camer 10%, Simone Mattioli 5% e Leonardo Mattioli 5%. Le transazioni effettuate sono state valutate come operazioni tra parti correlate di rilevanza, essendo coinvolte figure chiave all'interno delle società. I dettagli delle operazioni sono consultabili nel Documento Informativo pubblicato sul sito di Pattern.

Le società coinvolte e i soci venditori sono state assistite da diversi studi legali e advisor finanziari durante le trattative. Intesa Sanpaolo IMI Corporate e Investment Banking ha agito come advisor finanziario nell'operazione di acquisizione di Umbria Verde Mattioli.

(NEWS Traderlink)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »