I dati provvisori della mappa mensile di Assogestioni relativa al mese di dicembre evidenziano un incremento del patrimonio gestito di circa 56 miliardi di euro, raggiungendo così i 2.311 miliardi di euro. La raccolta ha registrato nel mese di dicembre afflussi per un valore di 1,79 miliardi di euro. Questo aumento delle masse è stato supportato principalmente dall'effetto performance, stimato dall'Ufficio Studi dell'Associazione in un +2,4%. Nel mese di dicembre, la raccolta netta è stata sostenuta dalle gestioni di portafoglio, che hanno registrato un incremento di 2,27 miliardi di euro, di cui 2,21 miliardi di euro afferenti alle gestioni istituzionali e 58 milioni di euro a quelle retail. Per quanto riguarda le gestioni collettive, si è osservato un rallentamento dei deflussi dei fondi aperti rispetto al mese precedente, con una diminuzione di 1,19 miliardi di euro rispetto ai 2,26 miliardi di euro di novembre. Al contrario, i fondi chiusi hanno attratto 704 milioni di euro di nuovi capitali.
Analizzando la categoria a maggiore partecipazione retail, si conferma il trend positivo dei mesi precedenti per i fondi obbligazionari, che hanno registrato un incremento di 1,83 miliardi di euro. Nel complesso, la raccolta nel 2023 ammonta a 23,70 miliardi di euro. Al contrario, i fondi azionari, bilanciati e flessibili hanno registrato letture mensili negative, con deflussi rispettivamente di 536 milioni, 1,17 miliardi e 1,57 miliardi di euro.
Per accedere all'archivio dei rapporti statistici e all'applicazione Cubo, che consente di interrogare il database dell'associazione e generare report personalizzati, è possibile visitare l'area riservata del sito di Assogestioni, nella sezione "Dati e Ricerche".
(NEWS Traderlink)