Panetta: Banche UE devono operare liberamente

26/01/2024 11:19

Panetta: Banche UE devono operare liberamente
Il settore bancario europeo si conferma diviso secondo linee nazionali: nel 2021 le banche avevano attività domestiche quattro volte superiori rispetto alle attività detenute verso altri paesi dell'area euro. Questa frammentazione ostacola la creazione di un'unione dei mercati dei capitali autentica. Fabio Panetta, Governatore della Banca d'Italia, ha sottolineato questo punto in un discorso a Riga, Lettonia.
È difficile immaginare un'effettiva Unione dei mercati dei capitali se le banche non possono operare liberamente in tutta l'area dell'euro. Miglioramenti in questo ambito sono oggi più importanti che mai. Negli anni a venire, l'Europa si troverà ad operare in un contesto politico internazionale più complesso rispetto al passato. Dovrà raggiungere obiettivi ambiziosi nella difesa, nella transizione digitale e nella lotta ai cambiamenti climatici. Come ho sostenuto in altre occasioni, una vera Unione dei mercati dei capitali aumenterebbe notevolmente le probabilità di successo.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Bank Mercati

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »