Palladio a meno di $1.000, crolla richiesta da auto

09/11/2023 16:50

Palladio a meno di $1.000, crolla richiesta da auto
Il prezzo del palladio è sceso sotto i 1.000 dollari l'oncia per la prima volta in cinque anni a causa della diminuzione della domanda. Questa diminuzione è dovuta al rallentamento delle vendite di automobili, all'aumento dei veicoli elettrici e al passaggio degli utenti al platino, che è più economico.
Il palladio viene comunemente utilizzato nella produzione di convertitori catalitici per ridurre le emissioni dei veicoli. Tuttavia, negli ultimi anni, il platino è stato preferito al palladio grazie al suo costo inferiore. Inoltre, la diffusione sempre maggiore dei veicoli elettrici, che non richiedono catalizzatori, ha ulteriormente ridotto la domanda di palladio.

Il prezzo spot del palladio ha subito una diminuzione del 5,5%, arrivando a 995 dollari l'oncia a Londra. Durante questa settimana, il metallo ha perso circa il 10% e ha superato al ribasso il supporto di 1.100 dollari, innescando ulteriori vendite. L'anno scorso, il prezzo del palladio ha raggiunto un record storico superando i 3.000 dollari, a causa delle preoccupazioni riguardo a una possibile interruzione delle esportazioni dalla Russia, principale produttore del metallo, a seguito dell'invasione della Ucraina da parte di Mosca.

Tuttavia, la fornitura di palladio dalla Russia è stata in gran parte reindirizzata verso i paesi asiatici e la produzione sudafricana ha resistito bene nonostante i problemi di approvvigionamento energetico.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Palladium

Strumenti

Platino

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »