L’INPS presto darà il via ai pagamenti di settembre 2024. Archiviata l’estate e chiuso il cerchio sugli accrediti di agosto, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale è già proiettato verso l’erogazione delle prestazioni di settembre.
Famiglie, lavoratori, disoccupati e pensionati sono in attesa di conoscere quando le somme per le prestazioni a cui hanno diritto arriveranno a destinazione.
Il mese si aprirà come sempre con il pagamento delle Pensioni INPS per poi procedere con la Naspi, l’Assegno Unico, la ricarica sulla Carta ADI e il Supporto Formazione Lavoro (SFL).
A proposito di pensioni, vi lasciamo al video YouTube di Mr LUL lepaghediale sulle novità di settembre riguardanti gli importi in aumento o in diminuzione.
Andiamo subito a vedere quali sono le date di accredito da segnare in rosso sul calendario del mese ormai alle porte.
Pagamenti INPS settembre 2024, quando arriva la pensione
Il primo pagamento INPS di settembre 2024 riguarda i pensionati.
A differenza dei mesi precedenti, le pensioni di settembre verranno pagate con un leggero ritardo, essendo giorno 1° domenica. Gli accrediti arriveranno sul conto bancario o postale lunedì 2 settembre 2024 (primo giorno bancabile del mese).
Discorso diverso per i percettori dell’assegno pensionistico che ritirano le somme presso gli uffici di Poste Italiane.
In questo caso, si dovrà seguire il consueto calendario stilato per iniziale di cognome dei pensionati:
•
lunedì 2 settembre: cognomi dalla lettera A alla C;
•
martedì 3 settembre: cognomi dalla lettera D alla K;
•
mercoledì 4 settembre: cognomi dalla lettera L alla P;
•
giovedì 5 settembre: cognomi dalla lettera Q alla Z.
Naspi settembre 2024, date di accredito
L’indennità di disoccupazione arriverà nelle tasche dei beneficiari in diversi giorni, poiché la data di accredito varia in base a quando è stata presentata la domanda per il riconoscimento del sussidio all’INPS.
Ma quando arriva la Naspi di settembre 2024? L’erogazione delle somme spettanti è prevista entro giorno 15.
In ogni caso, consigliamo ai nostri lettori di verificare le date di pagamento dal fascicolo Previdenziale del Cittadino, accessibile tramite SPID, CNS o CIE dal portale online INPS.
Assegno Unico settembre 2024
L’erogazione dell'Assegno Unico di settembre seguirà il calendario confermato dall’INPS circa i pagamenti dell’ultimo semestre dell’anno, con accrediti previsti, per chi è già percettore, a partire dalla seconda metà del mese.
Ecco le date da segnare sul calendario:
L'accredito sarà posticipato alla fine del mese successivo alla presentazione della domanda per chi ha presentato una nuova domanda o ha apportato modifiche alla richiesta.
SFL settembre 2024, quando arrivano i 350 euro
Dal 1° settembre, grazie al Decreto Lavoro, è disponibile una nuova misura di sostegno destinata a chi partecipa a percorsi di formazione e orientamento professionale.
Si tratta di un’indennità mensile di 350 euro, erogata dall’INPS, rivolta a chi aderisce a programmi di qualificazione, riqualificazione, o politiche attive per il lavoro.
Il Supporto Formazione Lavoro (SFL) è rivolto a chi partecipa a iniziative come corsi di formazione, progetti di orientamento e attività di accompagnamento al lavoro.
Per chi ha presentato la domanda entro il 15 del mese, il pagamento è previsto intorno al 26 settembre 2024.
Per le richieste inoltrate nella seconda metà del mese, invece, il pagamento sarà erogato a partire dal 16 del mese successivo.