Pagamenti INPS gennaio 2025, nuova data per Naspi e Assegno Unico: ecco quando arriva il doppio accredito

Benna Cicala Benna Cicala - 18/01/2025 07:30

Pagamenti INPS gennaio 2025, nuova data per Naspi e Assegno Unico: ecco quando arriva il doppio accredito

Pagamenti INPS gennaio 2025 ancora sotto i riflettori. L'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha finalmente ufficializzato una nuova data di pagamento per la Naspi di gennaio 2025 e l'Assegno Unico Universale (AUU). Dopo il caos generato dai ritardi accumulati nei primi giorni del mese, i percettori dell'indennità di disoccupazione stanno iniziando a ricevere quanto dovuto. 

La situazione resta in parte confusa per i beneficiari dell'Assegno Unico gennaio 2025, con molti utenti che hanno preso di mira i canali social ufficiali dell'INPS alla ricerca di risposte chiare sulle tempistiche di erogazione delle somme spettanti.

L'Istituto ha deciso di intervenire per fare chiarezza, comunicando attraverso un messaggio ufficiale la data di pagamento tanto attesa. Scopriamo insieme qual è questa nuova data che riguarda sia i percettori di Naspi, sia dell'Assegno Unico di gennaio 2025.

Prima di vedere quando arriva questo doppio accredito, vi lasciamo al video YouTube di Mr LUL lepaghediale sui pagamenti delle altre prestazioni previdenziali attese entro la fine del mese.

Pagamenti INPS gennaio 2025, nuova data per la Naspi

La situazione dei pagamenti della Naspi per gennaio 2025 si è rivelata da subito particolarmente caotica. Le festività natalizie e di fine anno hanno complicato la gestione dei flussi da parte dell'INPS, portando l'ente a posticipare le lavorazioni amministrative necessarie per far partire le erogazioni degli importi. Tale ritardo ha generato un diffuso malcontento tra i percettori della disoccupazione convinti di ricevere l'importo spettante entro la prima metà del mese.

L'accredito non è però arrivato nei tempi abituali. Tuttavia, l'INPS è corso ai ripari, avviando i pagamenti della Naspi a partire dal 17 gennaio 2025. La data è stata confermata da numerosi messaggi condivisi sui social dai beneficiari dell'indennità. Nonostante ciò, non tutti hanno ricevuto l'importo nello stesso giorno. Alcuni utenti, infatti, hanno rilevato nel loro Fascicolo Previdenziale del Cittadino una nuova data di pagamento della Naspi, diversa da quella del 17 gennaio.

Quando arriva il doppio pagamento INPS per la Naspi e l'Assegno Unico gennaio 2025

Dopo giorni di incertezza, l'INPS ha ufficializzato una nuova data che riguarda sia la Naspi sia l'Assegno Unico Universale

Lunedì 20 gennaio 2025 è la data da segnare sul calendario per coloro che ancora non hanno ricevuto i relativi accrediti. Si tratta di un doppio pagamento che comprende:

  • la seconda tranche degli accrediti della Naspi per gennaio 2025
  • le prime erogazioni dell'Assegno Unico del mese di gennaio

Per i percettori della disoccupazione, la data è stata visibile direttamente nel Fascicolo Previdenziale del Cittadino, aggiornato nei giorni scorsi. Invece, per i beneficiari dell'Assegno Unico, l'INPS ha diramato un messaggio specifico attraverso i suoi canali, spiegando le tempistiche e rassicurando le famiglie che attendono con ansia l'importo. 

Volendo essere più chiari, quindi, chi è beneficiario tanto della Naspi, quanto dell'Assegno Unico, potrebbe ricevere un doppio accredito il 20 gennaio.

Come controllare la data del doppio accredito Naspi e Assegno Unico

La verifica del doppio accredito alla data del 20 gennaio 2025 della Naspi e dell'Assegno Unico può essere fatta dal Fascicolo Previdenziale del Cittadino accessibile dal sito ufficiale INPS. Ecco i passaggi da seguire una volta entrati nella propria area personale tramite SPID, CIE o CNS:

  • selezionare la voce "Prestazioni e pagamenti" nella sezione del Fascicolo Previdenziale (Naspi se interessati alla Naspi, Assegno Unico in caso contrario);
  • verificare le date di pagamento aggiornate relative a Naspi e Assegno Unico.

In alternativa, è possibile contattare il servizio clienti INPS al numero verde dedicato o rivolgersi a un patronato per ricevere assistenza. 

 

 

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »