Pagamenti INPS gennaio 2025, Assegno Unico, Naspi, ADI, SFL in arrivo entro il 27: tutte le date

Benna Cicala Benna Cicala - 24/01/2025 07:30

Pagamenti INPS gennaio 2025, Assegno Unico, Naspi, ADI, SFL in arrivo entro il 27: tutte le date

Pagamenti INPS gennaio 2025: l'attesa per molti beneficiari è finalmente giunta al termine. Dopo i ritardi accumulati durante lo stop natalizio, l'INPS sta recuperando il tempo perso e pubblicando di giorno in giorno nuove date di pagamento. 

L'ultima settimana del mese si rivela decisiva: sono attesi infatti importanti accrediti per i percettori di Assegno Unico, Naspi, Supporto Formazione Lavoro (SFL) e Assegno di Inclusione (ADI). Scopriamo insieme quando è stabilito l'accredito e le date di partenza delle erogazioni.

Prima, però, vi lasciamo alla video YouTube di Michele Madonna sulle novità in arrivo per le misure suddette nell'ultima settimana di gennaio.

Nuova data di pagamento NASPI gennaio 2025

L'INPS ha gestito con un pò di disordine i pagamento Naspi di gennaio 2025, lo abbiamo rimarcato più volte. Le festività natalizie hanno rallentato le lavorazioni, causando un ritardo nelle erogazioni che ha sollevato malcontento tra i beneficiari. Molti si aspettavano di ricevere l'indennità di disoccupazione entro la prima metà del mese, ma così non è stato.

L'INPS ha cercato di rimediare iniziando i pagamenti il 17 gennaio 2025, come confermato da numerosi messaggi condivisi sui social ufficiali dell'Ente dai percettori. Tuttavia, non tutti hanno ricevuto l'importo nello stesso giorno. Alcuni utenti hanno trovato nel Fascicolo Previdenziale del Cittadino INPS la data di accredito del 20 gennaio 2025, altri ancora attendono. 

Un'ulteriore tranche di pagamenti INPS della Naspi è prevista per il 24 gennaio, data che potrebbe finalmente chiudere il cerchio sulle liquidazioni attese nel mese in corso.

Date Assegno Unico

Anche l'Assegno Unico di gennaio 2025 è stato influenzato dai ritardi nelle lavorazioni, anche se l'INPS ha poi chiarito la situazione rendendo note le date di pagamento. Gli accrediti arriveranno in due tranche::

  • dal 20 gennaio sono partiti gli accrediti per chi ha già ricevuto l'Assegno Unico nei mesi precedenti e non ha subito variazioni nell'importo rispetto a dicembre 2024;
  • dal 27 gennaio 2025 fino alla fine del mese saranno erogati gli importi spettanti a chi ha subito modifiche o riceve la prestazione per la prima volta.

Quando arriva il pagamento dell'Assegno di Inclusione gennaio 2025

Il pagamento dell'Assegno di Inclusione (ADI) di gennaio 2025 è atteso con particolare interesse per un motivo abbastanza semplice: le novità introdotte dalla Legge di Bilancio, come le nuove soglie ISEE di accesso e l'aumento degli importi della misura, hanno fatto crescere l'interesse dei dei beneficiari della Carta ADI verso le tempistiche di accredito. Ma quando arriva la ricarica INPS?

La data di pagamento dell'Assegno di Inclusione è fissato per il 27 gennaio 2025. In questo giorno verranno liquidati gli assegni per:

  • le nuove domande presentate a dicembre 2024, approvate dopo un esito positivo dell'istruttoria e la sottoscrizione del Patto di Attivazione Digitale (Pad);
  • I beneficiari già in carico, con l'applicazione delle nuove soglie maggiorate previste dalla legge di Bilancio 2025.

Supporto Formazione e Lavoro

Novità rilevanti anche per il Supporto Formazione e Lavoro (SFL). L'INPS ha già confermato il primo pagamento del nuovo importo di 500 euro a partire da questo mese. La data da segnare sul calendario è quella del 27 gennaio 2025.

Tale accredito riguarda sia le nuove domande accolte sia i rinnovi già in corso. Anche in questo caso, entrano ufficialmente in vigorele nuove soglie ISEE maggiorate introdotte dalla Manovra 2025.

 

 

 

 

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Video