Pagamenti INPS aprile 2025 in arrivo per milioni di italiani tra pensioni, sussidi e assegni familiari. Il prossimo mese si conferma un mese particolarmente denso di appuntamenti per chi attende l'erogazione delle prestazioni economiche, fondamentali per il sostentamento di famiglie, pensionati e lavoratori in difficoltà.
Tra quelle più attese figurano le pensioni di aprile 2025, l’Assegno Unico per i figli a carico, l’Assegno di Inclusione per le famiglie in condizioni di disagio economico e le indennità di disoccupazione Naspi e Dis-coll.
Dopo il ritardo del mese precedente, anche la Carta Acquisti tornerà a essere caricata regolarmente ad aprile 2025. Andiamo a scoprire insieme il calendario con tutte le date di accredito da cerchiare in rosso sul calendario del mese ormai alle porte. Prima di farlo, vi lasciamo al video YouTube di Radio UCI APS sulle erogazioni INPS in programma nell'ultima settimana di marzo.
Calendario Pensioni aprile 2025
Iniziamo con le tempistiche di erogazione dell'Assegno pensionistico. Come sempre, diverse sono le date da fissare bene in mente. Si inizia da martedì 1° aprile 2025, essendo il primo giorno bancabile del mese. Gli importi saranno accreditati direttamente sui conti correnti bancari e postali dei pensionati, mentre chi preleva in contanti dovrà seguire il consueto calendario di Poste Italiane per iniziale di cognome dei beneficiari:
- Martedì 1 aprile: cognomi A - B
- Mercoledì 2 aprile: cognomi C - D
- Giovedì 3 aprile: cognomi E - K
- Venerdì 4 aprile: cognomi L - O
- Sabato 5 aprile (solo di mattina): cognomi P - R
- Lunedì 7 aprile: cognomi S - Z
Oltre all'importo ordinario, potrebbero esserci conguagli fiscali o aumenti legati alla rivalutazione degli assegni pensionistici. L'INPS consiglia di verificare il cedolino della pensione di aprile sul portale online.
Quando arriva il pagamento della Naspi aprile 2025
Passiamo al terzo dei Pagamenti INPS di aprile 2025, quello che riguarda i percettori dell'indennità di disoccupazione. Come ogni mese, le date di accredito sono diverse da beneficiario a beneficiario, tenuto conto di diversi fattori come la data di presentazione della domanda e i tempi di elaborazione da parte dell'INPS. Nulla toglie, però, di procedere per ipotesi in base a quello alle tempistiche di erogazione dei mesi scorsi.
L'indennità di disoccupazione arriverà sul conto dei beneficiari entro la prima metà di aprile. I primi pagamenti INPS della Naspi sono attesti dal 7 aprile 2025.
Chi ha richiesto il sussidio di recente potrebbe ricevere il primo pagamento leggermente in ritardo rispetto a chi lo percepisce già da mesi. Motivo per cui, non c'è da allarmarsi se nel fascicolo previdenziale del Cittadino comparirà un'altra data.
Date pagamento Assegno Unico aprile 2025
Passiamo, ora, al contributo più atteso mensilmente dai nuclei familiari con figli a carico: l'AUU. Anche in questo caso, sono diverse le date da ricordare.
Il pagamento INPS dell'Assegno Unico è previsto tra il 18 e il 20 aprile 2025 per chi lo percepisce senza variazioni. Le famiglie che hanno aggiornato l'ISEE o presentato una nuova domanda, invece, dovranno attendere fine del mese per ricevere l'accredito delle somme spettanti.
Ad aprile sono previsti anche gli arretrati dovuti alla rivalutazione dello 0,8% stabilita dall’ISTAT. Chi non aggiorna l’ISEE entro giugno rischia di perdere gli importi arretrati.
Assegno di Inclusione aprile 2025, le date della ricarica ADI
L'Assegno di Inclusione (ADI) viene erogato a famiglie con ISEE inferiore a 10.140 euro. La ricarica sulla Carta ADI, anche per il prossimo mese, arriverà in date distinte, a seconda dei beneficiari.
Due sono le date di pagamento previste dall'INPS per l'Assegno di Inclusione aprile 2025:
- Entro il 18 aprile - arriva la ricarica ADI a chi si appresta a riceve la prima mensilità in assoluta del sussidio;
- Il 27 aprile - arriva l'accredito ai già percettori dell'Assegno di Inclusione.
Le domande approvate dall'INPS a marzo potrebbero ricevere il primo pagamento già a metà aprile.
Carta Acquisti aprile 2025
Concludiamo la nostra disamina sui pagamenti INPS di aprile 2025 occupandoci della Social Card. Dopo il ritardo di marzo, l’accredito degli 80 euro bimestrali (somma valevole per i mesi di marzo/aprile 2025) arriverà puntuale: il pagamento è previsto per metà mese: la data da segnare sul calendario è quella del 15 aprile 2025.
Le tempistiche dovrebbero essere rispettate, fermo restando eventuali ritardi al momento non ufficializzati dall'INPS.