Pagamenti INPS agosto 2024 in dirittura di arrivo per quota parte dei percettori. Prima di Ferragosto, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale erogherà molte delle prestazioni riconosciute alle famiglie con figli a carico e ai disoccupati e non solo.
L'ente previdenziale ha già avviato i pagamenti della Naspi e dei rimborsi del Modello 730 per chi ha scelto l'INPS come sostituto d'imposta e a breve farà partire gli accrediti delle somme riguardanti il Bonus Nido e dopo il 15 agosto il bonifico dell’Assegno Unico.
Prima di vedere quali sono le date da segnare sul calendario per questi pagamenti “anticipati” di agosto, vi lasciamo al video YouTube di Mr LUL lepaghediale sugli accrediti INPS in arrivo prima del 15 agosto 2024.
Naspi, quando partono i pagamenti INPS di agosto 2024
La Naspi, l'indennità di disoccupazione, vede i primi accrediti della competenza di luglio arrivare puntuali in questa settimana.
L'INPS ha infatti pianificato di erogare i pagamenti intorno al 10 del mese successivo al periodo di riferimento. Le lavorazioni per la Naspi di agosto, riferita alla mensilità di luglio, sono partite tra giovedì 1 e venerdì 2 agosto.
Da quando iniziano le lavorazioni, generalmente occorre attendere circa una settimana per i primi pagamenti, fissati per giovedì 8 agosto.
Tuttavia, in via eccezionale, alcuni percettori potrebbero ricevere le somme spettanti già oggi, martedì 6 agosto.
Giovedì 8 agosto, invece, riceveranno il pagamento coloro che non hanno ritardi negli accrediti e attendono quindi la NASpI di luglio.
Sempre martedì 6 agosto, l'INPS provvederà a liquidare eventuali mensilità arretrate non erogate in precedenza, antecedenti il mese di luglio.
Pagamenti INPS agosto 2024, chi riceverà il rimborso 730/2024 prima di Ferragosto
Sono molti gli italiani ad attendere con ansia il rimborso del 730/2023.
E con l’avvicinarsi di Ferragosto per alcuni l’attesa terminerà.
L'INPS, infatti, farà partire a breve i pagamenti per coloro che, nella dichiarazione dei redditi, hanno scelto l'Ente come sostituto d'imposta.
Tale opzione è generalmente preferita da chi non ha un rapporto di lavoro continuativo, mentre chi è regolarmente impiegato tende a indicare il proprio datore di lavoro come sostituto d'imposta.
Ma veniamo alle date di pagamento: i primi a beneficiare del rimborso del 730 saranno gli operai agricoli, ma solo quelli che, a seguito del conguaglio, risultano con un importo IRPEF a credito.
In questo caso, la data da segnare sul calendario è venerdì 9 agosto, anche se non sarà l’unica.
L’INPS ha infatti confermato nuove disposizioni di pagamento lunedì 5 agosto 2024.
Bonus Nido, nuovi pagamenti INPS dal 7 agosto
I pagamenti del Bonus Nido, il contributo destinato alle famiglie con bambini fino a 3 anni frequentanti gli asili nido (pubblici o privati) o ai bambini affetti da gravi patologie croniche certificate, che necessitano di assistenza sanitaria domiciliare, proseguono seppur tra mille ritardi.
Le famiglie si aspettavano l'accredito entro i 40 giorni previsti dall'accettazione della domanda, ma così non è stato per molti.
Per rimediare, l'INPS ha già programmato una nuova serie di pagamenti per il Bonus Nido, la cui partenza è fissata per mercoledì 7 agosto. I genitori possono consultare il Fascicolo Previdenziale per verificare l'avanzamento della loro pratica e attendere il tanto atteso accredito.