OVS: utile netto in crescita a 33,7 mln nel primo semestre, buyback aumentato di 20 mln

21/09/2023 08:47

OVS: utile netto in crescita a 33,7 mln nel primo semestre, buyback aumentato di 20 mln
Il Consiglio di Amministrazione di OVS S.p.A. ha approvato i risultati del primo semestre 1 febbraio – 31 luglio 2023. Le vendite nette del semestre sono state pari a 734,9 milioni di Euro, in crescita del 4,1% rispetto al primo semestre del 2022. Questo aumento è stato principalmente determinato dall'andamento delle vendite a parità di perimetro, nonostante condizioni meteo avverse nel secondo trimestre. L'EBITDA rettificato del semestre è stato di 86,4 milioni di Euro, in aumento di 4,1 milioni di Euro rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. L'utile netto rettificato del semestre è stato di 33,7 milioni di Euro, in crescita del 5,5% rispetto al primo semestre 2022. La posizione finanziaria netta rettificata al 31 luglio 2023 è stata di 242,1 milioni di Euro, con un miglioramento del Leverage ratio rispetto all'anno precedente. La società ha distribuito dividendi ed acquistato azioni proprie per un totale di 41,8 milioni di Euro negli ultimi dodici mesi. Il current trading dal 1 agosto al 19 settembre è stato positivo, con una crescita delle vendite a parità di perimetro rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente per tutte le insegne. Inoltre, è stata estesa la pianificazione di acquisto di azioni proprie per ulteriori 20 milioni di Euro.

L'Amministratore Delegato, Stefano Beraldo, ha commentato i risultati del periodo e l'evoluzione prevedibile della gestione. Nonostante le condizioni avverse nel primo semestre, i risultati in termini di vendite e EBITDA sono stati particolarmente soddisfacenti. Nonostante il mese di maggio caratterizzato da condizioni climatiche sfavorevoli, le vendite nel semestre sono rimaste in crescita di oltre il 4% a parità di perimetro, con un aumento della quota di mercato. Il segmento donna ha registrato la migliore performance, mentre l'offerta beauty ha continuato a crescere grazie a un mercato in espansione e a prodotti innovativi e sostenibili. Nonostante il maggior costo di acquisto della collezione primavera estate 2023, il gross margin ed EBITDA sono aumentati grazie alle maggiori vendite e alla gestione attenta dei markdown. Nel secondo semestre si prevede un continuo buon andamento delle vendite grazie a progetti di prodotto come la nuova collezione B Angel e la capsule denim sviluppata con Adriano Goldshmied. Sul fronte della marginalità, si attende un miglioramento grazie alla riduzione dei costi delle materie prime. I risultati positivi del primo semestre, il current trading favorevole e le riduzioni di costi già in corso pongono una solida base per un miglioramento delle performance nell'esercizio 2023 rispetto all'anno precedente.

(NEWS Traderlink)

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