Orsero e Cerchia Holding-Molari: partnership strategica nel settore agroalimentare

02/05/2024 15:45

Orsero e Cerchia Holding-Molari: partnership strategica nel settore agroalimentare
Orsero S.p.A., azienda leader nell'importazione e distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi in Europa mediterranea, ha siglato una partnership strategica con Cerchia Holding, rappresentata da Matteo e Luca Molari, esperti nella selezione varietale e vivaismo di berries. Questa collaborazione si concretizza nella Joint Venture I Frutti di Gil S.r.l., di cui Orsero detiene il 51% delle quote. L'obiettivo di questa partnership è lo sviluppo di un importante progetto di filiera dedicato ai frutti di bosco, sfruttando al meglio le competenze e le risorse delle due realtà coinvolte.

Da un lato, i Molari possono contribuire al progetto con la loro ventennale esperienza nel miglioramento varietale e nella propagazione vivaistica. Dall'altro, il Gruppo Orsero mette a disposizione la propria forza commerciale e distributiva, unica nel panorama italiano grazie alla sua estesa rete di strutture sul territorio nazionale. La sinergia tra le competenze delle due aziende permette di garantire prodotti di alta qualità e freschezza, disponibili 52 settimane all'anno, grazie alla selezione di aree di coltivazione e produttori d'eccellenza.

I berries raccolti vengono lavorati in aree dedicate all'interno dei magazzini del Gruppo Orsero e distribuiti in tutta Italia, con il magazzino di Verona che funge da hub centrale per il progetto. A Verona è attualmente in costruzione un nuovo magazzino di 7.000 mq, di cui 1.200 mq sono dedicati esclusivamente ai piccoli frutti, dotati di macchinari all'avanguardia per la selezione e la calibrazione dei frutti. Questo importante sviluppo testimonia l'impegno del Gruppo Orsero nel migliorare l'efficienza delle proprie strutture e rafforza il valore strategico del progetto "I Frutti di Gil".

Raffaella Orsero, VP e CEO del Gruppo Orsero, insieme a Matteo Colombini, Co-CEO e CFO, si sono espressi positivamente riguardo a questa partnership, sottolineando l'importanza di concentrarsi su prodotti con un grande potenziale di crescita. Entrambi hanno evidenziato come i frutti di bosco, facili e veloci da consumare, rispondano alla crescente richiesta di soluzioni comode e salutari per i consumatori. Inoltre, hanno sottolineato l'importanza di avere come partner la famiglia Molari, esperta nel settore dei berries e condivisore della loro visione di crescita e qualità.

Matteo Molari, Co-CEO di Frutti di Gil e Managing Partner di G-Berries e Molari Società Agricola, ha evidenziato il passaggio da un progetto locale a una realtà più ampia, sottolineando la forte intesa con il Gruppo Orsero fin dalle prime fasi della collaborazione. Luca Molari, Co-CEO di Frutti di Gil e Managing Partner di G-Berries e Molari Società Agricola, ha aggiunto che la ricerca della qualità è un punto fondamentale del progetto, insieme alla capacità distributiva unica in Italia. Entrambi sono fiduciosi nel raggiungere gli obiettivi prefissati grazie all'impegno, alla passione e alla collaborazione con produttori nazionali e internazionali di alto livello.

"I Frutti di Gil" si propone di essere un punto di riferimento per la scelta varietale, la qualità e la freschezza dei prodotti, nonché per la capillarità della logistica. Il progetto si basa su tre pilastri fondamentali, con un'attenzione particolare alla selezione accurata dei produttori partner per garantire solo i migliori berries sulle tavole degli italiani.
Il Gruppo Orsero è stato assistito da Deloitte Legal S.t.A. r.l. S.B., con il Partner Paolo Terrile e il Managing Associate Luca Rapetti Castiglione, per la realizzazione di questa partnership. Cerchia Holding e la famiglia Molari sono stati supportati, per i profili finanziari, da Gianluca Ruffilli (ADMA Partners), per quelli legali da Fabrizio Fanti (Studio Legale Celli Fanti) e per quelli fiscali da Massimo Fiorentino, nell'operazione.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Europe