Oracle slancio del +13%, grazie ai conti trimestrali

10/09/2024 15:57

Oracle slancio del +13%, grazie ai conti trimestrali

Oracle Corporation ha riferito positivi risultati finanziari nel corso della conference call sui risultati del primo trimestre dell'anno fiscale 2025 (al 31 agosto 2024) con ricavi in crescita. Safra Catz, CEO dell'azienda, ha segnalato un incremento dell'8% dei ricavi totali anno su anno, raggiungendo i 13,3 miliardi di dollari. 

In dettaglio .. 

In particolare, si è registrata una robusta crescita dei ricavi cloud, che sono saliti del 22% a 5,6 miliardi di dollari, con una crescita del 46% dei ricavi derivanti dall'Infrastructure as a Service (IaaS). Il reddito operativo di Oracle ha registrato un aumento del 14%, mantenendo un margine operativo del 43%. L'utile per azione (EPS) non-GAAP è aumentato del 17% raggiungendo 1,39 dollari, mentre l'EPS GAAP è cresciuto del 20% a 1,03 dollari. Per il prossimo trimestre, Oracle prevede una crescita dei ricavi totali del 7-9% e una crescita dei ricavi cloud del 23-25%. 

Punti salienti

Tra i punti salienti dei risultati si segnalano: l'aumento dell'8% dei ricavi totali, che hanno raggiunto i 13,3 miliardi di dollari; la crescita del 22% dei ricavi cloud, che hanno raggiunto i 5,6 miliardi di dollari; l'aumento del 46% dei ricavi IaaS; l'aumento del 14% del reddito operativo; l'incremento del 17% dell'EPS non-GAAP, che ha raggiunto i 1,39 dollari, e del 20% dell'EPS GAAP, che ha raggiunto i 1,03 dollari. 

L'azienda ha inoltre segnalato significative spese in conto capitale, pari a 2,3 miliardi di dollari, con previsioni di raddoppio per l'anno fiscale 2025. Attualmente Oracle gestisce 85 regioni cloud e prevede di espandersi ulteriormente, con l'obiettivo di superare i 1.000 data center. 

Prospettive future

In termini di prospettive future, Oracle prevede di continuare a investire nel settore cloud, con l'obiettivo di espandersi a oltre 1.000 data center. La strategia multi-cloud dell'azienda dovrebbe favorire una forte crescita nel settore dei database. 

Tra gli aspetti negativi, l'uscita dal settore pubblicitario ha influenzato i ricavi totali delle applicazioni cloud del 2%. Al contrario, tra gli aspetti positivi, l'azienda ha evidenziato la forte domanda di soluzioni cloud, l'espansione delle capacità dei data center e i miglioramenti nell'automazione e nell'efficienza dei servizi di database. 

Nel corso della conference call, Ellison ha discusso della necessità di continuare l'addestramento dei modelli di IA, con previsioni di sostanziali investimenti. Inoltre, è stato sottolineato il passaggio di Oracle verso l'autenticazione biometrica e la tecnologia Zero Trust Packet Routing per una maggiore sicurezza. 

In conclusione, i risultati del primo trimestre dell'anno fiscale 2025 di Oracle Corporation mostrano un'azienda con una forte traiettoria di crescita, soprattutto nei suoi servizi cloud. L'azienda continua a investire in infrastrutture e ad innovare, posizionandosi per rispondere alla crescente domanda globale di soluzioni cloud e di IA.

Il titolo in borsa si è avviato con uno slancio del +13%, nella prima ora di contrattazioni a Wall Street toccando un nuovo record di massimo sopra ai 158 dollari.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »