Il mercato delle Ipo tecnologiche sembra aver rallentato, perciò i nomi famosi dominano la nona edizione annuale della classifica Forbes delle migliori aziende di cloud computing private a livello globale. Tuttavia, una nuova ondata di aziende emergenti nel campo dell'intelligenza artificiale (IA) e in settori come fintech, sicurezza e software verticale, sta cercando di colmare il gap.
Nella prima classifica Cloud 100, le aziende di software cloud-native erano in piena espansione. Ora, nel 2024, le aziende che sfruttano l'intelligenza artificiale generativa sono le protagoniste. OpenAI è al primo posto, seguita da Databricks, Anthropic e ScaleAI. Sono solo alcune delle 17 aziende orientate sull'IA presenti in classifica quest'anno, il doppio rispetto al 2023.
Settori AI in evidenza
La classifica comprende anche un'ampia varietà di aziende focalizzate sull'IA, tra cui specialisti nella generazione di immagini (Midjourney) e video (Runway), fornitori di infrastrutture (CoreWeave) e un motore di ricerca alternativo (Perplexity).
Tuttavia, l'IA non ha ancora preso il sopravvento. Ci sono ancora molte aziende che operano nel cloud. Stripe, al terzo posto, è affiancata da altre due aziende fintech, Ramp e Brex. Nel settore della sicurezza, troviamo Wiz, che ha dichiarato di aver rifiutato un'offerta di acquisizione da parte di Google, con l'intenzione di quotarsi presto attraverso un'offerta pubblica. Figma, un'altra azienda quotata che sviluppa software per la progettazione di prodotti, è tornata al dodicesimo posto, dopo che il suo accordo con Adobe è stato annullato.
Dove sono localizzate le aziende?
Circa metà delle aziende in classifica ha sede nella Bay Area, seguita da New York e poi da gruppi più piccoli in città come Atlanta, Londra, Parigi, San Diego e Tel Aviv. Le aziende della Cloud 100 provengono da tutto il mondo, dalla Baviera alla British Columbia, da Sydney a Singapore. La maggior parte (86) delle aziende è ancora guidata da un co-fondatore come CEO. Solo sei aziende sono guidate da una CEO donna, un numero che non è migliorato rispetto all'anno scorso.
Ecco le prime dieci aziende cloud: Open AI, Databricks, Stripe, Canva, Anthropic, ServiceTitan, Scale AI, Deel, Wiz e Navan
(Redazione)