OPEC+ prolunga tagli offerta petrolio fino metà 2024

04/03/2024 08:46

OPEC+ prolunga tagli offerta petrolio fino metà 2024
L'organizzazione OPEC+ ha deciso di prolungare i tagli alla produzione di petrolio fino a metà dell'anno per evitare un eccesso globale di greggio e sostenere i prezzi. Le riduzioni, che ammontano a circa 2 milioni di barili al giorno, rimarranno in vigore fino alla fine di giugno, come annunciato da alcuni paesi membri come l'Arabia Saudita, che rappresenta la metà dei tagli concordati. La Russia si è impegnata a rafforzare il suo impegno concentrandosi maggiormente sulla diminuzione della produzione anziché sulle esportazioni.

Gli operatori di mercato e gli analisti avevano già previsto questa estensione, ritenendola essenziale per compensare la riduzione stagionale della domanda globale di carburante e l'aumento della produzione da parte di paesi al di fuori dell'OPEC+, in particolare gli Stati Uniti. L'incerta situazione economica in Cina suggerisce di adottare ulteriori misure precauzionali.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Petrolio

Strumenti

Wti crude oil