Omv e Abu Dhabi in trattative per fusione nel settore chimico

17/07/2023 08:15

Omv e Abu Dhabi in trattative per fusione nel settore chimico
La compagnia petrolifera di Vienna, Omv, e la Abu Dhabi National Oil Company (Adnoc) hanno confermato di essere in trattative per la fusione dei loro rispettivi settori chimici. Questa informazione giunge a conferma delle indiscrezioni precedentemente rilasciate da Bloomberg. L'obiettivo di queste negoziazioni è l'integrazione delle aziende Borealis e Borouge, che operano principalmente nel settore delle poliolefine, polimeri ampiamente utilizzati per la produzione di prodotti in plastica o gomma.

Borealis è per il 75% di proprietà di Omv, mentre la quota restante è detenuta dalla compagnia petrolifera statale di Abu Dhabi. D'altro canto, Adnoc detiene il 54% di Borouge, con Omv che detiene il 36% e il resto quotato ad Abu Dhabi, con una capitalizzazione di mercato di circa 22 miliardi di dollari. Entrambi i gruppi hanno sottolineato il loro obiettivo di diventare "pari partner" in una joint venture quotata, controllata congiuntamente e orientata alla crescita attraverso potenziali acquisizioni.

Venerdì scorso, Omv ha registrato un calo dell'1,62% a Vienna.

(NEWS Traderlink)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Petrolio