Olidata: raddoppiati ricavi e triplicato Ebitda, il ritorno trionfale in Borsa

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 23/01/2024 12:36

Olidata: raddoppiati ricavi e triplicato Ebitda, il ritorno trionfale in Borsa

Dopo sette anni di assenza, Olidata, azienda specializzata in servizi digitali nei mercati B2A e B2B, è ritornata sul listino della Borsa valori Euronext Milan. Ha recentemente presentato i risultati finanziari preliminari del 2023, segnalando un raddoppio dei ricavi operativi a circa 100 milioni di euro rispetto al 2022. L'ebitda consolidato è triplicato, raggiungendo i 6 milioni di euro rispetto ai 1,9 milioni dell'anno precedente. L'approvazione del bilancio è prevista per il 28 marzo. 

Il consiglio di amministrazione, il 22 gennaio, ha approvato un aggiornamento del piano industriale 2023-2025, estendendo l'orizzonte temporale al 2026 e tenendo conto dei risultati dell'azienda nel 2023. Il piano industriale 2024-2026 prevede un approccio sostenibile agli investimenti al fine di potenziare la capacità operativa. Questo sarà realizzato sia attraverso l'acquisto di software, sia migliorando l'infrastruttura hardware. 

Inoltre, è in programma un impegno finanziario per supportare lo sviluppo di soluzioni proprietarie nei settori avanzati come Cybersecurity, Big Data & Analytics, Artificial Intelligence & Machine Learning e sviluppo software. Tali investimenti saranno coperti dal flusso di cassa operativo, dalle risorse liquide del gruppo e, se necessario, attraverso linee di credito. Il Piano Industriale 2024-2026 prevede un tasso di crescita annuo del fatturato di circa il 7%, puntando a raggiungere i 126 milioni di euro di ricavi operativi consolidati nel 2026. Secondo il CEO Cristiano Rufini, le prestazioni straordinarie dell'azienda nell'ultimo esercizio, nonostante le difficili condizioni di mercato, riflettono l'obiettivo dell'azienda di sostenere la crescita del Paese in settori di futuro interesse internazionale come la Cybersecurity e l'Intelligenza Artificiale. L'aumento significativo dei ricavi e dei margini del gruppo dimostra che Olidata è un'azienda italiana pronta a competere nel panorama internazionale. 
 

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »