Occupazione e disoccupazione: Istat rilascia i dati novembre 2023

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 09/01/2024 10:50

Occupazione e disoccupazione: Istat rilascia i dati novembre 2023

Nel novembre 2023, la percentuale di persone occupate è rimasta costante al 61,8%, la disoccupazione è scesa al 7,5%, mentre la percentuale di inattività lavorativa è salita al 33,1%. Questi dati sono stati rilasciati dall'Istat, l'Istituto Nazionale di Statistica, che ha evidenziato un aumento nel numero di occupati e di persone inattive rispetto al mese precedente, mentre c'è stata una diminuzione nel numero di disoccupati. 

A ottobre, il tasso di disoccupazione era leggermente superiore, al 7,7%. Il numero totale di persone occupate a novembre 2023 - che ammonta a 23 milioni e 743 mila - è superiore di 520 mila unità rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Questa crescita si traduce in un aumento di 551 mila dipendenti a tempo indeterminato e 26 mila lavoratori autonomi. Al contrario, il numero di lavoratori a tempo determinato è diminuito, con una riduzione di 57 mila unità. Queste variazioni indicano importanti cambiamenti nel mercato del lavoro italiano.

(Redazione)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Mercati Tassi