Durante una recente conferenza presso l'Università di Stanford, Eric Schmidt, ex amministratore delegato di Google, ha dichiarato che se dovesse fluire un capitale di 300 miliardi di dollari verso Nvidia, gli investitori dovrebbero prenderne nota.
Le dichiarazioni di Schmidt utili agli investitori
Schmidt, che ha gestito Google dal 2001 al 2011, ha sottolineato che questa non è un'indicazione di investimento, ma un'osservazione delle tendenze di mercato. Secondo lui, le grandi aziende tecnologiche stanno pianificando di incrementare i loro investimenti nei data center per l'intelligenza artificiale, e Nvidia, leader del mercato dei chip per IA, dovrebbe raccogliere una grossa fetta di questi investimenti.
Schmidt ha sottolineato che attualmente esiste un divario crescente tra i pochi modelli di punta nell'IA e tutti gli altri. Sei mesi fa, Schmidt credeva che questo divario stesse diminuendo e di conseguenza ha investito in numerose piccole aziende. Tuttavia, adesso non è più così sicuro di questa tendenza. Il principale problema che Schmidt vede per le aziende che cercano di tenere il passo è che la maggior parte degli strumenti open source utilizzati dagli sviluppatori di IA si basa sul linguaggio di programmazione Nvidia, Cuda. Advanced Micro Devices, uno dei principali concorrenti di Nvidia, ha sviluppato un software per tradurre il codice Cuda per i chip AMD, tuttavia, secondo Schmidt, il software "ancora non funziona".
Le dichiarazioni di Schmidt hanno riscosso grande attenzione, considerando il suo ruolo chiave nel lancio di prodotti che sfruttano l'intelligenza artificiale come Google Traduttore. Attualmente, Schmidt detiene milioni di azioni di Google e ha un patrimonio netto di 23,8 miliardi di dollari. È anche co-fondatore di Innovation Endeavors, un'azienda di venture capital che ha investito in compagnie come Uber.
Leggi anche: Uber multata dall' autorità per la protezione dei dati olandese
Nvidia in attesa dei conti
Le dichiarazioni di Schmidt sono arrivate poco prima della presentazione dei risultati trimestrali di Nvidia. L'azienda prevede ricavi per circa 28 miliardi di dollari, 2 miliardi in più rispetto al primo trimestre e più del doppio rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Nvidia è attualmente la terza azienda più grande al mondo in termini di capitalizzazione di mercato, con un valore di 3.043 miliardi di dollari, superiore a quello di Google, Amazon e Meta, ma inferiore a quello di Apple e Microsoft. Nonostante alcuni problemi con i nuovi chip Blackwell e le recenti turbolenze di Wall Street, il titolo di Nvidia ha guadagnato il 148% da inizio anno. Gli analisti prevedono risultati clamorosi per questo ultimo trimestre.
Potrebbe interessarti anche: Impennata di Cisco System e non è il solo
(Redazione)