Obbligazioni high yield: obiettivo alto rendimento
Tra le possibili opzioni per diversificare il proprio portafoglio di investimenti, vi sono anche le obbligazioni high yield.
Di cosa si tratta?
Sono corporate bond, ovvero titoli del debito emessi da società la cui valutazione da parte delle agenzie di rating che certificano il merito e l’affidabilità a livello creditizio, non rientra nel cosiddetto range dell’investment grade.
In poche parole, si sta parlando di società con un rischio di default (ovvero fallimento) più elevato.
Proprio per il maggior rischio che fanno correre a chi le acquista, le obbligazioni high yield devono garantire rendimenti cedolari più elevati, in modo da offrire un rapporto rischio/rendimento appetibile per il risparmiatore.
L’anno in corso, dal punto di vista delle remuneratività, si sta rivelando decisamente positivo, con tassi di rendimento che arrivano anche intorno al 9%.
Quali sono le variabili da considerare per una corretta valutazione dell’investimento?
Obbligazioni high yield: i fattori da considerare
Oltre al rating dell’emittente e al tasso nominale offerto dal prestito emesso, ci sono considerazioni di carattere generale che possono tornare utili per poter valutare un possibile investimento in questa tipologia di strumenti finanziari.
In prima battuta, occorre monitorare il contesto economico generale e, nello specifico, guardando alla fase attuale, il livello di inflazione e ai possibili scenari di recessione.
Scendendo in profondità, è bene analizzare l’andamento macro, nonché i dati inerenti all’occupazione e alla crescita economica.
Inoltre, è importante vagliare l’andamento degli utili aziendali, sia a livello generale che nel caso specifico.
Da non sottovalutare, poi, il contesto di settore, ovvero l’offerta di bond sul mercato, per comprendere lo stato del segmento high yield e il livello di interesse che gli investitori nutrono in esso.
Fatta una valutazione di carattere generale, occorre stabilire se questa tipologia di investimento si possa sposare con la pianificazione finanziaria messa in atto.
Obbligazioni high yield: le opzioni sul mercato
Quali sono le opzioni che offre il mercato?
In linea di massima le classiche opzioni che, un investimento del genere può offrire.
In prima analisi, si possono vagliare le possibilità offerte dalle singole emissioni di mercato.
In questo caso, occorre verificare attentamente tutti gli aspetti, considerando che si va a sostenere un rischio più elevato e quindi, il ritorno in termini di rendimento, deve essere tale da giustificare il rischio assumendo.
Potrebbe essere opportuno diversificare e ridurre, almeno parzialmente, le criticità che uno strumento del genere può portare con sé.
Come?
Rivolgendosi a etf e fondi comuni di investimento, che consentono di affidarsi a gestori professionali e permettono di ripartire il rischio tra una pluralità di titoli.
L’importante è non lasciarsi mai attrarre solamente dal tasso cedolare offerto.
Anche se le possibilità di default possono essere in un certo senso limitate, un repentino peggioramento delle condizioni economiche, potrebbe determinare conseguenze decisamente negative.