Nuova Zelanda: Tassi d'interesse stabili al 5,50%

12/07/2023 11:40

Nuova Zelanda: Tassi d'interesse stabili al 5,50%
La Reserve Bank of New Zealand (Rbnz) ha deciso di mantenere il tasso d'interesse della Nuova Zelanda al 5,50%, un livello che non si vedeva dal 6,50% del 2008. Questo valore era stato raggiunto in maggio, dopo un aumento di 25 punti base. In passato, la banca aveva già alzato i tassi di 25 punti base nell'ottobre e novembre 2021, nel febbraio dell'anno successivo e ancora di 50 punti base in aprile, maggio, luglio, agosto e ottobre 2022. A novembre, l'aumento era stato di 75 punti base, mentre in febbraio e aprile del 2023 si era tornati ad un incremento di 50 punti.

Questa decisione era prevista da tutti i 25 economisti facenti parte del consensus di Reuters. Secondo quanto spiegato dalla Rbnz, la Commissione ha concordato sul fatto che i tassi dovrebbero rimanere a un livello restrittivo per il prossimo futuro. Lo scopo di questa manovra è garantire che l'inflazione dei prezzi al consumo ritorni nell'intervallo target, compreso tra l'1 e il 3%, supportando nel contempo il massimo livello di occupazione possibile.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Tassi

Strumenti

Enel