Nuova OPA su Tod's: obiettivo delisting da Piazza Affari

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 19/02/2024 15:32

Nuova OPA su Tod's: obiettivo delisting da Piazza Affari

Indice dei contenuti

  1. L Catterton
  2. Tod's

Recentemente, è stata diffusa la notizia che i fratelli Diego e Andrea Della Valle hanno avviato una nuova OPA totalitaria sul gruppo Tod's al prezzo di 43 euro per azione, con l'obiettivo di ritirare l'azienda dal listino della Borsa Italiana. La notizia è rimbalzata su tutti i giornali internazionali. 

La famiglia Della Valle ha concluso un accordo con il fondo L Catterton, che è nato nel 2016 dalla collaborazione tra la società di private equity Catterton e il gigante del lusso Lvmh. Tuttavia, l'ufficio stampa di L Catterton ha rilasciato una nota per correggere alcune informazioni errate riportate dai media. L Catterton ha precisato che l'offerta pubblica di acquisto volontaria sulle azioni di Tod's viene effettuata esclusivamente da Crown Bidco, che è interamente controllata da un fondo privato gestito da un'azienda collegata a L Catterton. 

Si è chiarito che Diego Della Valle parteciperà all'OPA con una quota delle sue azioni, che rappresentano il 10,45% del capitale sociale di Tod's, e manterrà il controllo esclusivo dell'azienda. Delphine, una società controllata da LVMH e azionista minoritaria, manterrà la sua partecipazione attuale. 

L Catterton

Contrariamente a quanto riportato, L Catterton non è controllata da Lvmh, che possiede solo una quota di minoranza degli investimenti in L Catterton. La società di investimento opera in modo completamente indipendente da Lvmh. 

L Catterton è una società di investimenti che gestisce un capitale azionario di circa 35 miliardi di dollari. Il suo business è diviso in tre settori: private equity, credito e immobiliare. Fondata nel 1989, l'azienda ha effettuato circa 275 investimenti in alcuni dei marchi di consumo più famosi al mondo.  

Tod's

Il gruppo Tod's, che include i marchi Tod's, Roger Vivier, Hogan e Fay, ha registrato un fatturato consolidato di 1,1 miliardi di euro nel 2023, con una crescita dell'11,9% rispetto all'anno precedente. La sede del gruppo si trova a Brancadoro, vicino a Civitanova Marche, immersa nelle verdi colline marchigiane.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »