Nuova Irpef e taglio cuneo: fino a 1.430€ annui sulla busta paga

News Traderlink News Traderlink - 25/10/2023 15:02

Nuova Irpef e taglio cuneo: fino a 1.430€ annui sulla busta paga

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera il 16 ottobre alla manovra 2024, un pacchetto di interventi che prevede un esborso di 25 miliardi di euro. Di questi, circa dieci miliardi sono destinati al rinnovo del taglio del cuneo fiscale-contributivo per il prossimo anno. Questo significa una riduzione del 7% per i redditi fino a 25.000 euro e del 6% per quelli fino a 35.000 euro. 

 

Un altro punto saliente della manovra riguarda la riforma delle aliquote Irpef. Viene previsto l'accorpamento dei primi due scaglioni di reddito, ossia quello fino a 15.000 euro e quello compreso tra 15.000 e 28.000 euro. Per entrambi sarà applicata l'aliquota del 23%, che fino ad ora era riservata solo al primo scaglione. Questo intervento è sostenuto da un finanziamento di 4,3 miliardi di euro previsto in manovra. 

 

Nel complesso, la riforma dovrebbe garantire un beneficio netto di circa mille euro all'anno nelle buste paga degli italiani, una cifra equivalente agli "80 euro di Renzi". Tuttavia, il beneficio effettivo varierà a seconda del reddito del lavoratore, pertanto non tutti percepiranno la stessa cifra.

 

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »