Novartis raddoppia gli utili

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 31/01/2024 12:06

Novartis raddoppia gli utili

Nel 2023, Novartis, il colosso farmaceutico svizzero, ha più che raddoppiato il proprio utile netto, raggiungendo 14,9 miliardi di dollari (circa 13,7 miliardi di euro). Il guadagno è stato supportato da un ricavato di 5,9 miliardi di dollari, risultato della scissione della società Sandoz. Tuttavia, i risultati del quarto trimestre sono stati inferiori alle aspettative del mercato, causando un calo del 3,9% del titolo alla Borsa di Zurigo.

Nel 2023, il fatturato delle attività di Novartis è aumentato dell'8%, per un totale di 45,4 miliardi di dollari. Questo incremento è avvenuto a seguito della scissione di Sandoz, avvenuta in ottobre. Questa mossa ha permesso a Novartis di focalizzare i propri sforzi sui nuovi farmaci nelle seguenti aree terapeutiche: immunologia, neuroscienze, oncologia, malattie cardiovascolari, renali e metaboliche. Il CEO di Novartis, Vas Narasimhan, ha dichiarato: "Novartis ha completato la sua trasformazione strategica per diventare un’azienda interamente focalizzata sui farmaci innovativi". Nel 2023, l'utile netto è aumentato del 42%, raggiungendo 8,57 miliardi di dollari. Il risultato operativo, invece, è cresciuto del 23%, arrivando a 9,76 miliardi di dollari. 

Il flusso di cassa operativo è passato da 12,12 a 13,16 miliardi di dollari. Durante una conferenza stampa, Narasimhan ha spiegato che Novartis è riuscita a completare la sua trasformazione strategica, diventando una società farmaceutica completamente innovativa. Ha inoltre affermato che l'azienda continuerà a creare valore sostenibile per gli azionisti. La società ha anche esteso le sue previsioni a medio termine, prevedendo una crescita delle vendite del 5% all'anno fino al 2028. In precedenza, Novartis aveva previsto una crescita del 5% solo fino al 2027. Narasimhan, prima di scorporare e quotare Sandoz in borsa, ha guidato una strategia di riduzione dei posti di lavoro e di focalizzazione su un numero limitato di aree terapeutiche e mercati geografici. 

Nel 2023, Novartis ha ottenuto dieci risultati positivi dagli studi di fase III su farmaci con un significativo potenziale di fatturato. Per il 2024, Novartis prevede una crescita dei ricavi di circa il 5% e un aumento del dividendo del 3,1%. Il titolo di Novartis ha subito una forte caduta a causa dei deboli ricavi di Pluvicto, un trattamento anticancro. Il calo del titolo è stato del 5,1%, il più grande calo intraday degli ultimi due anni. Tuttavia, Narasimhan ha dichiarato che la crescita di Pluvicto dovrebbe migliorare nel corso del prossimo anno, grazie all'aumento della capacità di produzione del farmaco. Ha inoltre previsto un aumento delle vendite e dell'utile operativo per il prossimo anno. 

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Borsa Dollaro