Novartis investe 350 milioni in Italia: nuovi farmaci e 100 assunzioni previste

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 17/11/2023 10:20

Novartis investe 350 milioni in Italia: nuovi farmaci e 100 assunzioni previste

Novartis ha annunciato un imponente piano di investimenti in Italia fino al 2025, con l'obiettivo di potenziare la produzione e sviluppare nuovi farmaci innovativi in cinque aree terapeutiche. Si tratta di un investimento da oltre 350 milioni di euro, che coinvolgerà i siti di Torre Annunziata e Ivrea, insieme ai laboratori di ricerca e sviluppo. 

Il piano prevede un impegno di 62 milioni di euro sul sito di Torre Annunziata entro il 2025, dove si produce uno dei farmaci più innovativi di Novartis per lo scompenso cardiaco. Lo stabilimento attualmente può produrre 140 milioni di confezioni all'anno di 15 diversi tipi di farmaci, destinati a 118 paesi. 

 

Si prevede l'assunzione di 100 nuovi dipendenti e una significativa crescita dei volumi di produzione nel corso dei prossimi anni. Il sito di Colleretto Giacosa, in Piemonte, beneficerà invece di investimenti per 84 milioni di euro in tre anni, destinati a potenziare la ricerca e la produzione di terapie oncologiche innovative a base di radiofarmaci. È inoltre prevista la costruzione di un nuovo stabilimento, grazie a un ulteriore finanziamento di 20 milioni di euro. 

 

A livello globale, Novartis si impegna a investire 180 milioni di euro in ricerca e sviluppo nei prossimi tre anni, con l'obiettivo di mantenere la propria posizione di leadership nell'ambito dei farmaci innovativi e dei trattamenti all'avanguardia. L'azienda ha già avviato oltre 220 studi clinici in Italia e spera di accelerare ulteriormente i test clinici e la riforma dell'Aifa per facilitare l'accesso ai nuovi farmaci per i pazienti. Il Country President Novartis Italia, Valentino Confalone, sottolinea l'importanza di questa iniziativa per l'economia e la sanità italiana, lodando l'impegno del governo nell'aumentare la spesa sanitaria al 6,3% del PIL.

 

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Investment

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »