Il calendario NoiPA ottobre 2024 si arricchisce di un’altra data. Solo qualche giorno fa, mercoledì 16 ottobre, è stata inserita a sorpresa una nuova emissione speciale nell’elenco delle emissioni giù ufficializzate nelle scorse settimane.
Scopriamo insieme a chi è rivolta l’emissione speciale in questione, cosa riguarda e le recenti variazioni apportate al calendario. Prima, però, vi lasciamo al video YouTube di NoiPA servizi PA a persone PA contenente preziosi consigli su come abilitare il Codice OTP.
NoiPA ottobre 2024, la data della nuova emissione speciale
NoiPA tramite comunicato pubblicato sul suo sito ha ufficializzato l’inserimento di una nuova emissione, come riportato dal sito TuttoLavoro24.it. Si tratta di un’emissione speciale in un primo momento non menzionata nel calendario NoiPA di ottobre 2024, ma che ha a che fare con l’applicazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri pubblicato in G.U. lo scorso 27 agosto, il provvedimento con cui è stato confermato l’aumento di stipendio del 4,8% per il personale appartenente a specifici comparti.
Per queste categorie, di cui ci occuperemo nel corso del secondo paragrafo, è stata inserita a sorpresa una nuova emissione speciale NoiPA: la data da segnare sul calendario è quella di martedì 22 ottobre 2024.
NoiPA Ottobre 2024, a chi spetta la nuova emissione speciale
Il DPCM del 23 luglio 2024 ha confermato l’aumento dello stipendio per una fetta di personale non contrattualizzato. L’emissione speciale NoiPA del 22 ottobre 2024 riguarda la liquidazione degli arretrati ed è riservata a chi rientra in queste categorie:
- ammiragli;
- docenti:
- ricercatori universitari;
- ufficiali generali;
- ufficiali superiori.
Il personale afferente a tali categorie ha beneficiato dell’aumento lo scorso settembre, ora alla lista si aggiungono i Dirigenti Aggiunti del ruolo tecnico (DAP) e si attende l’aggiornamento dei tabellari per gli allievi delle scuole militari. Per questi ultimi, la decorrenza degli aumenti di stipendio è datata 1° luglio 2024, mentre per tutti gli altri da inizio 2024.
Proprio la liquidazione degli arretrati, come già accennato, è oggetto dell’emissione speciale NoiPA del 22 ottobre 2024.
Emissione speciale NoiPA ottobre 2024, perché slitta
In verità, l’emissione speciale NoiPA dei contratti tardivi scuola è già stata calendarizzata il 18 ottobre, ma potrebbe slittare, con una posticipazione al 22 ottobre 2024, qualora NoiPA non avesse rispettato l’emissione speciale di venerdì scorso.
Attenzione, però, a non fare confusione: l’emissione speciale del 22 ottobre inserita di recente in calendario è solo un’opzione in più. Stiamo infatti parlando di un’ipotesi che comunque potrebbe verificarsi considerata la presenza di una finestra temporale aggiuntiva e confermata.
Calendario NoiPA ottobre 2024, quando arriva lo stipendio: le date di pagamento
Le emissioni urgenti e speciali NoiPA di ottobre 2024 sono già passate da un pezzo. Mentre la prima, rivolta al personale Supplente Breve e Saltuario della scuola, è avvenuta lo scorso 14 ottobre, l’emissione speciale NoiPA per il solo personale Supplente Breve della Scuola e per i volontari VV.FF. è terminata il 18 ottobre.
Ora è tempo di incassare lo stipendio ed eventuali arretrati. Di seguito le date dei pagamenti NoiPA di ottobre 2024:
- 21 ottobre - pagamento rate pregresse, per il personale Supplente Breve e Saltuario della scuola, che sono rientrate nell'emissione urgente del 13 settembre e sono transitate in stato liquidato o in fase di liquidazione;
- 28 ottobre - pagamento rate per il personale Supplente Breve e Saltuario della scuola e per i volontari VV.FF. che sono rientrate nell'emissione speciale del 18 ottobre e pagamento di eventuali compensi arretrati per gli altri dipendenti.