Con l’avvicinarsi della fine del mese, l’attenzione dei dipendenti pubblici si concentra sulla visibilità del cedolino NoiPA di novembre 2024.
Questo documento, scaricabile sulla piattaforma NoiPA permette ai lavoratori della Pubblica Amministrazione di verificare lo stipendio mensile, inclusi dettagli su competenze accessorie, trattenute fiscali e previdenziali.
Scopriamo allora da quando sarà possibile visionare e consultare il cedolino di novembre 2024 tramite il portale NoiPA. Prima però vi lasciamo al video YouTube di NoiPA - Servizi PA a Persone PA sulla lettura corretta del cedolino NoiPA.
Che il cedolino NoiPA sia uno strumento indispensabile per i dipendenti pubblici è cosa nota: questo permette infatti di monitorare con precisione la propria situazione retributiva e le eventuali detrazioni e maggiorazione inserite nel proprio stipendio.
A gestire il tutto per i dipendenti pubblici è la piattaforma NoiPA, dove è possibile consultare il proprio stipendio in maniera semplice e rapida.
Se l’importo dello stipendio viene pubblicato nei primi giorni del mese, sulla piattaforma NoiPA, il cedolino dello stipendio è generalmente visibile a partire dalla metà del mese, solitamente intorno al 15 novembre 2024.
Tuttavia, tale data in questo mese è coincisa con il fine settimana ed ecco che tale funzionalità è slittata in questi giorni. Infatti dal 19 novembre il cedolino inizia ad essere visibile sul portale ufficiale NoiPA.
Soltanto dopo la pubblicazione del cedolino, sarà possibile consultare tutti i dettagli relativi agli importi accreditati e alle eventuali modifiche salariali direttamente dal proprio profilo sul portale NoiPA.
La data di pagamento dello stipendio, invece è fissata per il 22 novembre 2024, anticipata rispetto al solito 23 novembre, poiché quest’ultimo cade di sabato. Per i docenti e il personale ATA, eventuali emissioni urgenti o speciali per supplenze brevi sono previste il 14 e il 18 novembre, con pagamenti successivi entro 10 giorni lavorativi
NoiPA, nel prossimo cedolino di novembre 2024 arretrati e bonus mamme
Questo mese di novembre 2024, sarà un mese particolarmente importante per i dipendenti pubblici: infatti nel cedolino NoiPa di questo mese sarà possibile trovare alcune voci che alterano l’importo dello stipendio tra cui eventuali arretrati contrattuali, contributi previdenziali aggiuntivi e competenze accessorie.
Ed inoltre sarà possibile trovare il bonus mamme, il sussidio a sostegno delle famiglie bambini piccoli, e il tanto dibattuto taglio del cuneo fiscale, dovrebbe ancora per questo mese alleggerire il carico fiscale dei dipendenti.
Ed inoltre il cedolino di novembre 2024 includerà anche l’ultima rata delle addizionali comunali e regionali.
Come accedere al cedolino di novembre 2024 su NoiPA?
Il cedolino NoiPA, in generale così come quello di novembre 2024 è un documento dettagliato che include informazioni come i dati personali del dipendente, i dettagli dello stipendio come retribuzione base, eventuali compensi accessori (es. straordinari o indennità).
Ed inoltre come abbiamo detto sopra, può contenere anche voci relative alle trattenute fiscali e previdenziali come IRPEF, contributi INPS e altre detrazioni.
Ma come visualizzare il cedolino NoiPa di novembre 2024?
Basterà semplicemente accedere al portale NoiPA inserendo le credenziali SPID o CIE (Carta d’Identità Elettronica. Una volta fatto l’accesso bisognerà arrivare alla “Documenti Personali” e cliccare su “Cedolini”. Da qui sarà possibile visionare e scarica quello relativo al mese di novembre 2024 e non solo.