Nikkei 225 sale +1,24% grazie a Wall Street, Borsa Hong Kong in calo

19/07/2023 08:30

Nikkei 225 sale +1,24% grazie a Wall Street, Borsa Hong Kong in calo
L'indice Nikkei 225 della borsa di Tokyo ha chiuso la sessione odierna in rialzo dell'1,24%, a quota 32,896.03. Nonostante la pubblicazione dell'indice manifatturiero del Giappone Tankan, che ha registrato una diminuzione a luglio, la borsa di Tokyo ha reagito positivamente. Si tratta della prima flessione dell'indice in sei mesi.
Anche l'indice non manifatturiero Reuters Tankan ha segnato un calo a luglio, scendendo per il secondo mese consecutivo. Il trend positivo della borsa di Tokyo riflette i buy che hanno interessato Wall Street nella sessione precedente. Il Dow Jones ha registrato la settima sessione consecutiva di buy, confermando la fase rialzista più forte dal marzo del 2021.

Anche lo S&P 500 e il Nasdaq Composite hanno registrato aumenti. Le borse cinesi, invece, continuano a essere influenzate dai timori sul trend del Pil della Cina. Diverse banche d'affari hanno rivisto al ribasso le prospettive dell'economia cinese. Ad esempio, Morgan Stanley prevede una crescita del Pil cinese del +5% su base annua, rispetto al +5,7% stimato in precedenza.
Per il 2024, l'outlook è stato ridotto al +4,5%. La borsa di Hong Kong arretra dello 0,37% e quella di Shanghai è piatta con una variazione del -0,05%. Tuttavia, la borsa di Sidney segna un rialzo dello 0,48% e il Kospi della borsa di Seoul avanza dello 0,10%.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »