Dopo una giornata di netto recupero per Wall Street, con il Dow Jones Industrial Average che ha registrato l'incremento più significativo dell'1,06%, la riapertura dei mercati asiatici ha visto una tendenza molto più contrastata, virando infine verso il negativo. Tra le buone notizie, i risultati trimestrali di grandi banche come Bank of America e Morgan Stanley, nonostante alcune incertezze, hanno superato le previsioni del mercato.
Nel frattempo, l'intelligenza artificiale ha riacquistato un ruolo di primo piano a Wall Street, con Microsoft, che ha registrato un incremento del 3,98%, la performance migliore del Dow Jones, presentando la sua offerta di abbonamento a Microsoft 365 Copilot, che costerà 30 dollari al mese. Secondo l'analista di Wedbush, Dan Ives, Microsoft ha dimostrato una notevole forza nel campo dell'intelligenza artificiale, sempre più affollato.
In Asia, invece, le preoccupazioni riguardano il settore immobiliare, in particolare dopo l'annuncio da parte di China Evergrande di una riduzione delle perdite nette nel 2022 da 476,04 a 105,91 miliardi di yuan, pari a una riduzione da 59 a 13,1 miliardi di euro. Nonostante ciò, la compagnia immobiliare ha accumulato un deficit enorme di oltre 72 miliardi di euro negli ultimi due anni.
Il clima generale di incertezza è confermato dal calo di circa lo 0,70% dell'indice Msci Asia-Pacifico, escludendo il Giappone. Nel complesso, la situazione dei mercati finanziari globali rimane quindi complessa e piena di sfide.
(NEWS Traderlink)