Nikkei 225 in rialzo a Tokyo: guadagna lo 0,10%

04/08/2023 08:30

Nikkei 225 in rialzo a Tokyo: guadagna lo 0,10%
Wall Street ha concluso un'altra sessione in calo, con l'S&P 500 che si è deprezzato dello 0,25%. Tuttavia, con la riapertura dei mercati asiatici, la tendenza è tornata positiva. I mercati stanno ancora facendo i conti con il recente declassamento di Washington da parte di Fitch Ratings, che ha abbassato il rating degli USA, da AAA ad AA+. Un altro elemento di pressione è stato l'ulteriore aumento dei tassi di interesse da parte della Bank of England (BoE), che ha deciso di aumentarli di 25 punti base, portandoli al 5,25%.

Da quando è iniziato il ciclo di inasprimento monetario nel dicembre 2021, il costo del denaro è cresciuto in Gran Bretagna di 515 punti base. L'attenzione è ora rivolta ai dati sul mercato del lavoro negli Stati Uniti, che verranno pubblicati nel pomeriggio. Secondo le previsioni di Dow Jones Newswires e Wall Street Journal, il tasso di disoccupazione dovrebbe rimanere invariato al 3,6% registrato a giugno. Si prevede invece un incremento di 200.000 posti di lavoro, escludendo il settore agricolo, rispetto alle 209.000 unità precedenti.

L'andamento positivo per la regione è confermato dal progresso di circa lo 0,30% dell'indice Msci Asia-Pacific, escludendo il Giappone, che si muove approssimativamente alla pari.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »