Nikkei 225 in rally: al via il meeting per i tassi della Bank of Japan

18/03/2024 07:43

Nikkei 225 in rally: al via il meeting per i tassi della Bank of Japan
L'indice Nikkei 225 della borsa di Tokyo ha chiuso la giornata in rialzo del 2,67%, raggiungendo quota 39.740,44, in attesa della decisione sui tassi della Bank of Japan. La riunione della banca centrale del Giappone, presieduta da Kazuo Ueda, è iniziata oggi e si concluderà domani, martedì 19 marzo, con l'annuncio atteso sulla politica dei tassi. Ci sono previsioni che indicano la possibile fine dell'era dei tassi negativi in Giappone, in vigore dal 2016, a causa della crescita salariale record concessa dalle aziende ai dipendenti, che potrebbe portare a una sostenibile inflazione. Attualmente i tassi in Giappone sono fissati a -0,1%.

Le speculazioni su una possibile modifica della politica dei tassi hanno influenzato anche il mercato azionario di Tokyo, con l'indice Nikkei 225 che ha subito un calo dopo aver toccato il record di 40.000 punti. Le voci riportate dal quotidiano finanziario giapponese Nikkei indicano la possibilità che la Bank of Japan ponga fine alla politica dei tassi negativi, alzando il tasso di interesse allo 0,10%, il primo rialzo dal 2007. Questa settimana saranno attesi anche gli annunci di altre importanti banche centrali come la Fed, la Bank of England e la Swiss National Bank.

Secondo Charu Chanana, strategist di Saxo Capital Markets, il trend della borsa di Tokyo riflette le aspettative di uno yen debole anche in caso di aumento dei tassi. Lo yen attualmente è sotto pressione, con il rapporto USD-JPY in rialzo dello 0,09%, a quota 149,16. La strategist di Saxo Capital Markets ha sottolineato che le mosse della Bank of Japan sono considerate già scontate e che l'attenzione del mercato si concentrerà maggiormente su altri fattori come Nvidia e le decisioni della Fed.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »