Nikkei 225 in positivo, Asia-Pacifico in rialzo dello 0,18%

27/09/2023 08:40

Nikkei 225 in positivo, Asia-Pacifico in rialzo dello 0,18%
Dopo una giornata di forte calo a Wall Street (con il Nasdaq Composite che ha registrato una perdita dell'1,57% martedì), i mercati asiatici hanno aperto in modo contrastato, ma comunque in territorio positivo. Allo stesso tempo, i timori per lo shutdown del governo americano continuano ad essere al centro dell'attenzione, con il Congresso degli Stati Uniti che deve raggiungere un accordo sul superamento del tetto del debito pubblico entro sabato 30 settembre. Nel frattempo, il dato di settembre sull'indice della fiducia dei consumatori del Conference Board è risultato più debole delle previsioni.

Secondo Associated Press, questa notizia non è affatto positiva, considerando che la solida spesa delle famiglie americane è stata un pilastro che ha mantenuto l'economia al di fuori della recessione per un lungo periodo di tempo. Nel frattempo, il governo giapponese ha confermato le previsioni economiche nel suo rapporto economico mensile di settembre. Come già avvenuto ad agosto, l'economia del Giappone è stata segnalata in una moderata ripresa, con un aumento dei consumi privati e degli investimenti aziendali. Sono state confermate anche le indicazioni positive per le esportazioni e la produzione. L'indice Msci Asia-Pacific, escludendo il Giappone, ha registrato un aumento di circa lo 0,20%, confermando un clima positivo per la regione.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »